10 film in cui la tecnologia complica le cose

In un mondo interconnesso come quello in cui viviamo, le relazioni tra le persone sono sempre più spesso mediate da email e messaggi sui social. Nonostante gli indubbi benefici che il progresso tecnologico ha apportato alla nostra vita quotidiana, non mancano i lati negativi e controversi. Ecco una lista di dieci film in cui la tecnologia ha complicato, piuttosto che facilitato, le esistenze dei protagonisti.

10. Robot & Frank – Jake Schreier

A volte i robot possono rivelarsi affetti dagli stessi deprecabili vizi che affliggono gli uomini. E’ questo il caso dell’androide protagonista di Robot & Frank. Quando il vecchio Frank inizia a mostrare i primi segni del morbo di Alzheimer, i suoi parenti decidono di comprargli un robottino che possa tenergli compagnia e farlo sentire meno solo. Purtroppo il robot farà riaffiorare nell’anziano protagonista una vecchia e pericolosa passione, quella del furto.

9. The zero theorem – Terry Gilliam

5

Una delle “rotture” più assurde degli ultimi anni non poteva che venire dalla folle mente di Terry Gilliam. Nel suo ultimo film, Zero Theorem, lo schivo hacker Qohen, interpretato da Christoph Waltz, scopre che la ragazza di cui è innamorato, Bainsley, è in realtà una spogliarellista che lavora per un sito pornografico basato sulla realtà virtuale a cui si può accedere solo attraverso una particolare tuta che permette di entrare in una dimensione parallela.

8. The Terminator – James Cameron

3

Non va dimenticata la rocambolesca storia d’amore tra Sarah Connor e Kyle Reese nel Terminator di James Cameron. Viaggi nel tempo e fughe per la sopravvivenza mentre una imminente apocalisse sta giungendo alle porte e un cyborg assassino è alle calcagna. Insomma, non proprio il prototipo di una relazione stabile e tranquilla.

7. 2001: Odissea nello spazio – Stanley Kubrick

7

Nonostante non si tratti di una relazione tra due umani, il rapporto tra l’astronauta Bowman e l’IA HAL 9000 in 2001: Odissea nello spazio è sicuramente uno dei più interessanti e complicati della storia del cinema. A un certo punto il protagonista del film sente il bisogno di liberarsi dai vincoli imposti dal suo compagno di viaggio e decide di scollegarlo definitivamente. Non c’è filastrocca che tenga.

6. Ex Machina – Alex Garland

9

Per la prima volta dietro una macchina da presa, Alex Garland costruisce un film realistico e inquietante. Il programmatore Caleb (Oscar Isaac) ha la possibilità di un sopralluogo presso il laboratorio di ricerca della BlueBook, dove si sta sviluppando una prima intelligenza artificiale umanoide dal nome Ava. Il giovane informatico finisce per innamorarsi dell’androide e decide di aiutarla a scappare. Purtroppo le cose non andranno come sperato.

5. Nirvana – Gabriele Salvatores

1

Nel mai abbastanza celebrato Nirvana di Gabriele Salvatores, Solo (Diego Abatantuono), un personaggio intrappolato nella realtà virtuale di un videogioco, cerca di rompere gli schemi e di mostrare a una ragazza presente all’interno dello stesso programma che nessuno di loro esiste in quanto tale, ma solo come marionetta di un giocatore. Purtroppo però ogni volta che il personaggio principale muore il gioco viene resettato e la ragazza dimentica di aver già incontrato il protagonista, che è invece costretto a ricominciare da zero la propria impresa.

4. Blade Runner – Ridley Scott

4

Una menzione particolare la merita sicuramente il celebre Blade Runner di Ridley Scott. La storia d’amore tra il personaggio interpretato da Harrison Ford e la segretaria replicante è ad oggi una delle relazioni più strazianti della storia del cinema. La testimonianza che, nonostante si abbia la consapevolezza del fallimento, la certezza che tutto sia destinato a finire, vale sempre la pena provarci.

3. Se Mi Lasci Ti Cancello – Michel Gondry

6

Può essere difficile ricominciare una relazione quando tutto il mondo che avevi costruito comincia a crollare proprio davanti ai tuoi occhi. E’ questa la base di Eternal sunshine of the spotless mind. Joel (Jim Carrey), uno dei due protagonisti, scopre che la sua ragazza Clementine (Kate Winslet) ha deciso di eliminarlo definitivamente dalla propria memoria grazie all’aiuto della clinica Lacuna inc. e sceglie di intraprendere la stessa strada. Ma proprio durante il processo di eliminazione i due si rendono conto di essere ancora innamorati e cercano in tutti i modi di salvare qualche ricordo insieme.

2. Her – Spike Jonze

8

Her ci propone un futuro realistico, dove uomini e intelligenze artificiali vivono insieme senza imbarazzi (o quasi) e racconta una storia d’amore struggente, sofferta, impossibile ma quanto mai sincera ed appassionata. Theodore, interpretato da Joaquin Phoenix, finisce per innamorarsi di un sistema operativo, Samantha. La storia, tra alti e bassi, sembra funzionare fino a quando il prodotto non esce sul mercato e Samantha diventa proprietà di tutti gli acquirenti.

1. The social network – David Fincher

2

Al primo posto non poteva che esserci The Social Network di David Fincher. Il film narra la nascita della piattaforma social più famosa del mondo, una storia fatta di bugie, imbrogli e colpi bassi. Un gruppo di amici, inizialmente affiatati, finisce per sfaldarsi man mano che il progetto comincia a prendere piede e le prospettive economiche diventano sempre più allettanti. Evidentemente, Facebook ha cominciato a rovinare i rapporti tra le persone già prima che fosse disponibile al grande pubblico.