Aaron Sorkin insegna come scrivere una sceneggiatura (video)

Il leggendario sceneggiatore Aaron Sorkin (The Social Network, Steve Jobs) è partner ufficiale della MasterClass di formazione online che offre un corso di sceneggiatura, che verrà svolto entro la fine dell’estate. Nel corso ci saranno 25 video lezioni per un totale di cinque ore, in cui Sorkin condividerà “le sue regole della narrazione, il dialogo, lo sviluppo [e] il personaggio“. La critica ha selezionato le osservazioni degli studenti per lavorare con alcuni esempi reali di cui si è occupato lo sceneggiatore, i film che ha scritto personalmente, gli spettacoli televisivi, e le rappresentazioni teatrali. (Il comunicato stampa della MasterClass suggerisce che sarà lui a guidare la classe come uno scrittore virtuale e la creazione di un nuovo episodio di The West Wing come strumento per  dimostrare il suo processo creativo) Il corso non è ancora pienamente disponibile, il costo della pre-iscrizione alla MasterClass è di $ 90, con la promessa di un accesso anticipato.

Sorkin è una scelta affascinante per condurre un corso come questo, se non altro perché è uno degli sceneggiatori più caratteristici del pianeta. Ci sono un sacco di scrittori con la possibilità di trovare una buona storia, raccontarla, e uscire di strada; Sorkin non è uno di quegli scrittori. E’ difficile immaginare un film come The Social Network senza i suoi discorsi incendiari e dialoghi botta e risposta. Detto questo la sua insistenza sui personaggi e le trame si è dimostrata di tanto in tanto disastrosa, e il pensiero di una legione di giovani sceneggiatori che entrano nel mondo con quel tipo di cocciutaggine e mano pesante fa un po’ paura.

Il corso promette ai suoi studenti di “scrivere sceneggiature indimenticabili”. Si può solo sperare che l’essere indimenticabili sono avvenga per le ragioni sbagliate. “C’è una grande tradizione di scrittori da una generazione, pronti a dare una mano al gruppo successivo in arrivo – una tradizione che ha molti benefici” ha detto Sorkin in un comunicato. “Credo che i nuovi sceneggiatori usciranno dalla MasterClass con un nuovo senso di fiducia.