Quattro anni dopo il blockbuster “Wanted- scegli il tuo destino” il regista russo-kazako Timur Bekmambetov torna ad Hollywood e lo fa con grande stile. Dopo aver raccontato l’eterna lotta tra le forze del bene e quelle del male ne “I guardiani della notte” e nel suo sequel “I guardiani del giorno” ,Bekmambetov torna al surreale/gotico/horror con Abraham Lincoln: 

Vampire Hunter, le cui riprese sono già iniziate a New Orleans. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Grahame-Smith, è ambientato nell’Indiana del 1818 e narra la storia del presidente americano e della sua sete di vendetta nei confronti dei vampiri, artefici della morte della madre quando aveva solo nove anni.

Da quel momento in poi Lincoln diventerà un profondo conoscitore del soprannaturale, conducendo una doppia esistenza, presidente di giorno, ammazza-vampiri di notte. Il film verrà prodotto ancora una volta da  Tim Burton, già collaboratore di Bekmambetov per lo sperimentale film di animazione “9” di Shane Acker e sarà distribuito dalla 20th Century Fox. Ad accompagnare Benjamin Walker (nei panni di Abramo Lincoln) nella lotta contro i vampiri troviamo un nutrito cast che annovera Mary Elizabeth Winstead, Anthony Mackie, Dominic Cooper,Jimmy Simpson, Alan Tudyk, Robin McLeavy.

Solo il 22 giugno 2012 scopriremo se Bekmambetov sarà in grado di rivitalizzare un genere inflazionato come quello vampiresco, garantendoci l’ovvio divertimento da action movie accompagnato magari da un pizzico di brivido che da troppo tempo le creature della notte non ci regalano.