Al Box Office italiano vince Sherlock Holmes!

Come in molti si aspettavano i primi dati provvisori ci annunciano che il re del week end pre-natalizio è lui, il sequel di Shelock Holmes : Sherlock Holmes – Gioco di ombre.

Il film di Guy Ritchie, con gli amatissimi attori Jude Law (nei panni di Watson) e Robert Downey Jr. (appunto il signor Holmes), ha battuto la concorrenza, e in particolare ha rubato lo scettro ai film che nel corso degli anni hanno sempre fatto la storia, nel bene e nel male, del cinema italiano natalizio. C’è infatti un netto calo (circa dl 30%), per il nuovo cine-panettone : Vacanze di Natale a Cortina, che sta andando molto peggio del precedente Natale in Sud Africa, un dato che forse fa capire molto bene che gli italiani si sono un po’ stancati della solita commediola.

Il nuovo film diretto da Leonardo Pieraccioni : Finalmente la felicità, invece, per il momento sta andando meglio del precedente uscito nel 2009 : Io & Marilyn e solo nel giorno di esordio ha incassato qualcosa come 250mila euro, restando comunque sotto allo spin-off della fortunatissima saga di Shrek : Il Gatto con gli stivali in 3D, che solo nel primo giorno di uscita, quindi venerdì 16, ha totalizzato 266mila euro. Anche Le Idi di Marzo di George Clooney nonostante la distribuzione piuttosto limitata non è andato affatto male nel suo week end di esordio e nel primo giorno ha incassato 100mila euro.

Vedremo quali di questi film riuscirà a farsi valere anche nel week end di Natale, le new entry più temibili saranno : Capodanno a New York e Il Figlio di Babbo Natale!