Amici 17, il trionfo di Irama. Battuta in finale la giovanissima Carmen

Si è conclusa come previsto la finalissima di “Amici 17“, il programma condotto da Maria De Filippi sulle reti Mediaset. Il grande favorito Irama, vero nome Filippo Maria Fanti, ha sbaragliato la concorrenza, sconfiggendo nell’ultimo atto la trapanese Carmen Ferreri. Un esito che non è parso mai in bilico: Irama è stato sempre in testa, fino al voto conclusivo che l’ha eletto vincitore di questa edizione.

Amici 17, il vincitore è Irama: battuta Carmen Ferreri

irama amici

Prima della finalissima, Carmen aveva eliminato Einar, che a sua volta aveva vinto la sfida contro Lauren. Le premiazioni hanno interessato anche loro: Lauren ha vinto il premio della critica, del valore di 50mila euro, mentre Carmen ha ottenuto una borsa di studio messa a disposizione dall’università “eCampus”. Infine è stato assegnato a Irama il premio “Radio 105”, ovvero 20.000 euro in gettoni d’oro.

Nella finalissima, Irama ha puntato principalmente sui suoi inediti, mentre Carmen ha cercato di emozionare il pubblico con “Caruso” di Lucio Dalla e “Sally” di Vasco Rossi, prima di scegliere anche lei un suo inedito, “Tra le mani”. Irama ha concluso con “Chiamami ancora amore” di Roberto Vecchioni e “Voglio solo te”, un altro pezzo inedito, mentre la trapanese ha optato per “Let it be” dei Beatles.

Irama ha dedicato la vittoria (e una canzone) a sua nonna

Il televoto ha poi incoronato Irama, confermando i pronostici della vigilia. L’interprete di “Nera” si è imposto con il 63% dei voti.

Subito dopo essere stato proclamato vincitore, Irama ha voluto dedicare questo importantissimo successo ad una persona molto speciale: “Prima di entrare in studio ho pensato alla persona alla quale ho dedicato una delle mie canzoni, ‘Un respiro’, che è mia nonna – ha detto il vincitore di ‘Amici 17’ – è stato un percorso incredibile, spero sia un inizio, qualcosa di bello. Per tutti noi che siamo arrivati fin qui“.