Aspettando San Andreas, 15 indimenticabili disaster movie

Il genere dei film catastrofici esiste ormai da molto anni nel cinema internazionale e con l’arrivo di San Andreas nelle sale italiane, vogliamo dare uno sguardo ai film del passato la cui storia ruotava intorno ad un disastro naturale e non. Ricordiamo nel lontano 1901 il film Fire!,  realizzato durante l’epoca del cinema muto. Quasi ogni dieci anni da allora c’è stato un film catastrofico, e molti dei quali sono diventati grandi successi. Hollywood ha creato una forma d’arte molto lucrativa intorno alla distruzione su vasta scala.

Perché continuiamo tuttavia a tornare al cinema del disastro? C’è un brivido innegabile nel vedere alcuni dei nostri più famosi interpreti ottenere distruzione sullo schermo. Roland Emmerich, per esempio, ha praticamente costruito tutta la sua carriera su questo tipo di desiderio. Che cosa succederebbe se, ad un livello più fondamentale, ciò che veramente ci attrae dei film catastrofici sono gli eroi e le eroine che sfidano le forze schiaccianti per salvare i loro familiari, amici e anche sconosciuti? Quando arriva il peggio, vogliamo credere che la nostra comune umanità ci terrà al sicuro. Quasi ogni film catastrofico infatti dimostra che le persone egoiste raramente ne escono vive.

Il 29 maggio, Dwayne “The Rock Johnson, in San Andreas, avrà a che fare con un violento terremoto generato dalla famosa faglia di Sant’Andrea. Sarà un uomo che cerca di salvare la sua famiglia (interpretata da Carla Gugino e Alexandra Daddario) sullo sfondo di un terremoto in California. Si tratta di una scommessa abbastanza sicura con un cast così, per cui il film renderà milioni al botteghino. Mentre attendiamo il verdetto della critica su San Andreas, diamo uno sguardo indietro a 15 dei più grandi film catastrofici di tutti i tempi con una GALLERY. Se non siete d’accordo con le nostre scelte, lasciate i vostri commenti qui sotto o sulle nostre pagine social!