Avengers: Age of Ultron, i nuovi dettagli svelati da Joss Whedon

A svelare nuovi interessanti restroscena del nuovo cinecomic targato Marvel Studios è Entertainment Weekly, che rivela altri dettagli su Avengers: Age of Ultron, diretto dal regista Joss Whedon. E’ lo stesso Whedon a parlarne durante una lunga intervista nella quale afferma:

“La prima cosa da ricordare è che è molto semplice sbagliare forzando gli altri a fare del bene. Ecco come Ultron, creato come forza per proteggere il mondo, diventa una delle minacce più grandi ed insidiose per l’umanità. E’ stato creato senziente e alla ricerca della conoscenza. E’ stato anche programmato per provare emozioni, anche se più rabbia che compassione. Può evolversi, ricostruirsi in forme più grandi e più potenti. E una volta diventato cattivo, Ultron è diventato anche difficile da uccidere. Distruggi una forma e trasporta la sua coscienza su di un’altra. In Age of Ultron questi dettagli rimangono gli stessi ma il suo creatore cambia. Non è Hank Pym ma Tony Stark. E’ stato ideato essenzialmente per far abdicare ad Iron Man tutte le sue funzioni in un protettore meccanizzato. Il piano di Stark è il seguente: Ultron sarà un “tutto-vedo-tutto-so”, capitano di una forza di polizia planetaria conosciuta come Iron Legion, un gruppo di robot-poliziotti che ricordano la versione blu e bianca dell’armatura di Iron Man ma senza umanità e anima. Se tutto funzionerà, i Vendicatori potranno starsene in santa pace.

In una delle scene d’apertura, il gruppo sta festeggiando sul tetto del grattacielo di New York, la Avengers Tower, base dei Vendicatori. Vino, bottiglie di birra, piatti di sushi e biscotti in questa nuova Tower, costruita tutta in teatri di posa e che può contenere un Quinjet e ha due laboratori gemelli per Stark e Banner. Thor ha messo da parte l’armatura e ha indossato t-shirt e pantaloni cosi come la Vedova Nera non ha il suo costumino attillato bensì un vestito da sera elegante con un’ampia gonna a mascherare la sua pancia da gravidanza, che Scarlett Johansson ha in questi mesi. Banner sembra timido con i suoi pantaloni viola e la giacca tweed mentre Occhio di falco è sempre solitario. Captain America parla brevemente con Maria Hill. Molti degli invitati sono andati via, sono rimasti i Vendicatori. E’ qui che inizia tutto. I Legionari si sono attivati inspiegabilmente e tentano di uccidere gli eroi. Nel caos, Ultron, in una delle sue prime forme metalliche, annuncia il suo piano di portare la pace sulla Terra, eliminando la cosa più distruttiva che la abita: gli umani. Nella scena, Stark si ritrova appeso per aria a 50 metri d’altezza con un Legionario. Con nessuna armatura a disposizione, Stark afferra l’unica arma a disposizione: una forchetta da fondue e colpisce il Legionario.

Anche senza costumi, i Vendicatori si sbarazzano dei nemici. Ma Ultron ha appena iniziato. “So che siete brava gente” spiega Ultron “c’è solo una strada per la pace, il vostro sterminio”. “Un mucchio di volte, quando Ultron parla è bellissimo” spiega Chris, Captain America, Evans. Fa quello che vuole fare solo perché è disgustato con X, Y e Z. Potresti sederti e avere una conversazione intelligente con Ultron. I gemelli sono dalla parte di Ultron. E sarà difficile per i Vendicatori perché dovranno confrontarsi con loro e con i loro poteri. Quicksilver può muoversi alla velocità della luce e Scarlet Witch può usare la telecinesi e la magia. Scarlet è sempre in uno stato ultraterreno ed inquietante, sopraffatta dalla vasta conoscenza psichica che la inonda in ogni momento. C’è anche un quarto membro al Team Ultron. E’ Visione, un prodotto sintetico e umanizzato disegnato da Ultron per mostrare a tutti che anche lui ha il potere di dare la vita. Il casting di Paul Bettany per questo ruolo non è casuale, anche se non fornisce altri dettagli. E’ lecito, però, pensare che Ultron utilizzerà la coscienza di J.A.R.V.I.S. per il suo esperimento: Visione.

Joss Whedon ha anche parlato della gravidanza di Scarlett Johansson alias Vedova Nera e di come sia stata nascosta sul set. “Non taglieremo sequenze, abbiamo cercato di farle funzionare. Sono state ingaggiate tre controfigure che facevano le scene più pericolose per l’attrice, tutte con dei marker per la CGI sul volto, cosi da mettere la faccia della Johansson sul loro volto in post-produzione. Ci sono tante false Scarlett sul set, in una sequenza, ad esempio, la Iron Legion inizia a fare fuoco sui Vendicatori. Lei inizia a sparare ai nemici, con un vestito da sera abbastanza largo da coprire la sua pancia. Nel frattempo vediamo Bruce Banner cercare di non diventare Hulk.”