Bad Moms: un cocktail tra Sex and the City e Mean Girls

Almeno una volta al giorno mi sento la mamma peggiore del mondo”, afferma Amy Mitchell (Mila Kunis), l’anti-eroina di Bad Moms, la commedia diretta da Jon Lucas e Scott Moore.

Super impegnata da perdere la testa, Amy è una donna in carriera, una moglie perfetta e una madre impeccabile alle prese con una tragica verità: i figli la odiano. Supportata da Kiki (Kristen Bell) e Carla (Kathryn Hahn), due mamme sui generis, Amy guiderà una rivoluzione del ruolo materno contro l’Associazione Insegnanti-Genitori della malefica Gwendoline (Christina Applegate).

bad-moms-centro-2

Mean Moms

Scritto e diretto dagli autori di Una notte da leoni, Bad Moms ricalca la struttura narrativa del cult con Bradley Cooper. Lo spirito goliardico, l’umorismo irriverente e il linguaggio sboccato della commedia americana vengono rinnovati dal capovolgimento del ruolo materno, da sempre raccontato come il lato positivo della medaglia familiare.

Jon Lucas e Scott Moore, con notevole coraggio e qualche nota di cattivo gusto, portano in scena delle madri che definire “bad” è un eufemismo. Volgari, ubriache e sesso-dipendenti, Amy, Kiki e Carla sono delle vere e proprie Mean Moms, degne eredi o antesignane (dipende dai punti di vista) delle cattive ragazze del film con Lindsay Lohan. Meno compatto dell’opera di Mark Waters ma più divertente, Bad Moms è un piccolo cult di genere che risponde a un quesito fondamentale: sicuri che le brave mamme siano le più amate?

bad-moms-centro-1

Un trash al femminile

Da Animal House e American Pie fino a Una notte da leoni, il cinema americano ha dato vita a innumerevoli commedie al maschile. Un po’ perché determinate situazioni, linguaggi e identità si prestavano più facilmente all’ironia testosteronica dei vari John Belushi, Jason Biggs e Bradley Cooper e un po’ perché ben poche attrici erano disposte a incarnare personaggi sui generis.

Dopo la rivoluzione sessuale di Sex and the City e la sboccata irriverenza di La cosa più dolce e Bad Teacher, arriva nei cinema americani Bad Moms, una commedia in cui le tre protagoniste non hanno nessun timore a portare in scena i peggiori personaggi femminili della storia del cinema. Sboccate, volgari e irrefrenabili, Amy, Kiki e Carla sono tre anti-eroine dominate dal talento comico (ma non avevamo dubbi) di Kathryn Hahn, dalla stralunata ironia di Kristen Bell e dalla graziosa poliedricità di Mila Kunis, qui alla sua coraggiosa svolta comedy.

Il risultato è un cult di genere che, tra slow motion forzati e ritmi esageratamente pop, lascia interdetti, divertiti, semi-ipnotizzati dal quesito: ma sta accadendo veramente? Ebbene sì, in Bad Moms troverete cose mai viste in una comedy al femminile. E il trash, ancora una volta, l’avrà vinta!

Bad Moms verrà distribuito da M2 Pictures nei cinema italiani il 12 ottobre 2016.

Trailer Bad Moms