Abbiamo visto in anteprima speciale per voi il nuovo divertente film di Carlo Vanzina: Buona Giornata. Interpretato da un cast eccellente composto da Diego Abatantuono, Lino Banfi, Teresa Mannino, Maurizio Mattioli, Vincenzo Salemme, Paolo Conticini, Chiara Francini, Tosca D’Aquino e Christian De Sica, Buona Giornata racconta attraverso una serie di storie parallele la cronaca di una giornata in Italia, vissuta attraverso mille peripezie dai molteplici protagonisti del film: Ascanio Gaetani Cavallini (Christian De Sica) è un principe romano in disgrazia volto a mille espedienti per mantenere l’elevato stile di vita a cui è abituato; Luigi Pinardi (Vincenzo Salemme) è un affermato notaio napoletano convinto da un cliente a passare una giornata con una escort sotto gli occhi della gelosissima moglie; Leonardo Lo Bianco (Lino Banfi) è un senatore costretto a mille espedienti per evitare l’arresto per corruzione e abuso d’ufficio; Alberto Dominici (Maurizio Mattioli) è un imprenditore romano che cerca in tutti i modi di evadere il fisco; Rosaria Miccichè (Teresa Mannino) è una spocchiosa manager siciliana improvvisamente privata della sua tanto amata tecnologia; Romeo Telleschi (Diego Abatantuono) è un milanese trapiantato in Puglia disprezzato da moglie e figli; Cecco (Paolo Conticini) è un tifoso della Fiorentina estremamente superstizioso deciso a ripetere una serie di eventi al fine di garantire la vittoria alla sua squadra del cuore. Tra tradimenti, impicci e incredibili situazioni paradossali la vita di questi molteplici personaggi finirà con l’assumere una direzione imprevista nell’arco di una semplice e unica giornata della loro vita.

Buona Giornata è una commedia divertente, brillante e dinamica al punto giusto, interpretata da un cast tanto vario quanto eccellente. All’inizio del film si storce un attimo il naso di fronte alle solite macchiette di grandi attori quali De Sica o Banfi, confinati perennemente negli stessi personaggi visti e rivisti nelle molteplici commedie nostrane. Poi però Buona Giornata prende una direzione completamente opposta, priva di volgarità (sono addirittura poche le parolacce), priva di nudi tanto facili quanto inutili, priva di grandi pretese e ricca di tanta sana e semplice comicità. Ritroviamo il tipico humour napoletano (Salemme-D’Aquino), quello romano (Mattioli-De Sica) e quello milanese/pugliese (Abatantuono-Banfi) in una commedia che non ha un senso o una linea conduttiva vera e propria, a dimostrazione del fatto che l’unico obiettivo di Vanzina era semplicemente divertire lo spettatore. A spiccare in un cast così tanto ricco e variegato ritroviamo un Lino Banfi rinato, irresistibile nella reinterpretazione dei suoi vecchi personaggi dopo tanti anni di fiction e perbenismo. Anche Vincenzo Salemme e Diego Abatantuono a dispetto di due storie un po’ deboli regalano alcuni momenti esilaranti, mentre Christian De Sica appare stranamente sottotono nella interpretazione del principe romano povero dai metodi burberi, un ruolo decisamente perfetto per la sua fisicità.

Buona Giornata sicuramente non rimarrà impresso nel cinema italiano ma avrà sempre il pregio di regalare a ogni spettatore che lo vedrà una piacevole buona giornata, un obiettivo che qualsiasi commedia dovrebbe perseguire per considerarsi veramente compiuta. Buona Giornata verrà distribuito in tutta Italia a partire dal 30 marzo 2012.

TRAILER