La Pixar Animation torna al cinema il 22 giugno con il nuovo “Cars 2“, il secondo capitolo delle avventure di Saetta McQueen e i suoi amici a quattro ruote. Dopo il primo “Cars” che ha conquistato i più piccoli per i suoi personaggi originali e simpatici e lo strano e surreale mondo abitato solo da macchine vecchie e nuove, dove l’essere umano è inesistente, questo nuovo film porta il colorato gruppo di amici in giro intorno al mondo.

Infatti, questa volta, Saetta McQueen deve partecipare alla prima edizione del Gran Premio Mondiale che decreterà il vincitore, come auto più veloce del mondo. Il suo più grande avversario è Francesco, una formula 1 tricolore con l’accento napoletano, che si pavoneggia dalla mattina alla sera sulla sua potenza e velocità. Ma, parallelamente all’importante gara internazionale, che tocca alcuni tra i più importanti posti nel mondo, come Parigi, Londra, l’Italia, Giappone e l ‘America, si svolge un’indagine segreta su un intrigo degno dei più famosi film di James Bond, in cui sarà coinvolto in prima persona il simpatico Cricchetto, che per una serie di malintesi, si ritrova ad essere un agente dei servizi segreti, che deve salvare il suo migliore amico Saetta McQueen e il mondo delle gare automobilistiche, con imprese rocambolesche e fughe spericolate.

Cars 2 ” è il dodicesimo film realizzato dalla Pixar Animation, che in questa occasione, supera se stessa, con una resa grafica e alcune scene così ben fatte e coinvolgenti, che non hanno nulla da invidiare ai grandi film d’azione e polizieschi di Hollywood. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, partendo dal brecciolino che si sposta e vola al passaggio delle auto sull’asfalto, fino alla cura delle caratteristiche di ogni auto a seconda del loro paese di provenienza: le auto francesi con il baschetto, quelle giapponesi che cucinano il sushi, combattono stile sumo e danzano come le leggere geishe nei locali di lusso, oppure la regina d’Inghilterra piuttosto che il Papa versione sempre automobile.

La storia è molto più articolata e avvincente rispetto al primo “Cars“, ed è divertente il mix tra storia di spionaggio alla 007 e le serrate ed entusiasmanti gare automobilistiche molto realistiche. Protagonista indiscusso è Cricchetto, che si scopre capace di fare cose mai pensate prima, e crea gag davvero esilaranti, grazie alla sua semplicità ed ingenuità e la sua determinazione nel salvare il suo grande amico di sempre. “cars 2 ” è un film dinamico, divertente e colorato, che regala sane risate accompagnate da forti scene d’azione, con esplosioni, sparatorie e originali metodi di fuga e di mimetizzazione. La scenografia è aiutata dalla ricchezza di posti e paesaggi visitati dai protagonisti, ma la resa grafica che ne viene fatta sullo schermo è davvero buona, ricca di colori, di definizione e di qualità. Il 3D comunque non è indispensabile, anche se piacevole da guardare. Insomma in questo caso il sequel non è stato un esperimento non riuscito, ma non è nemmeno migliore del primo film, la Pixar è semplicemente riuscita a creare una nuova storia con gli stessi protagonisti e alcuni new entry, in un film meno sentimentale ma più adrenalinico e internazionale.