Chadwick Boseman | muore a 43 anni l’attore di Pantera Nera

Muore alla giovanissima età di 43 anni l’attore Chadwick Boseman, diventato famoso per il suo ruolo da protagonista nel cinecomic campione di incassi Black Panther, in cui interpretava l’omonimo supereroe Marvel. A dare l’annuncio sul suo profilo Twitter la moglie e i genitori.

Chadwick Boseman muore a 43 anni

Boseman è morto nella notte tra venerdì 29 e sabato 30 agosto. Accanto a lui la moglie e i genitori. Gli era stato diagnosticato un tumore al colon al terzo stadio nel 2016. La famiglia, attraverso una dichiarazione pubblicata sul suo account Twitter, ha dichiarato: “ È stato un vero combattente. Chadwick ha perseverato in tutto questo e molti dei film che oggi amate così tanto, da Marshall a Da 5 Bloods, fino a Ma Rainey’s Black Bottom di August Wilson, che probabilmente amerete quando uscirà, sono stati filmati durante e tra innumerevoli interventi chirurgici e chemioterapia”.

Il ricordo dei Marvel Studios

“Una perdita devastante”, si legge nel comunicato firmato dal presidente e direttore creativo dei Marvel Studios Kevin Feige. “Era il nostro TChalla, la nostra Black Panther, il nostro caro amico. Ogni volta che faceva il suo ingresso sul set irradiava carisma e gioia, e ogni volta che appariva sullo schermo creava qualcosa di sinceramente indelebile. Ha incarnato molti personaggi straordinari nel suo lavoro, e nessuno riusciva meglio di lui a interpretare grandi uomini. Era brillante e gentile, potente e forte come ognuno dei personaggi a cui ha dato vita. Ora prenderà posto accanto a loro come icona nel tempo a venire. I Marvel Studios piangono profondamente la sua perdita, e oggi ci uniamo al dolore della famiglia”.

La carriera

Boseman, nato ad Anderson, in South Carolina, è figlio di Carolyn, un’infermiera, e Leroy Boseman, di professione tappezziere. Nel 1995 si è diplomato presso la T.L. Hanna High School e in seguito ha frequentato la Howard University di Washington D.C., ottenendo un Bachelor of Fine Arts in regia. Debutta nel 2003 partecipando ad un episodio della serie televisiva Squadra emergenza, a cui seguono altre piccole partecipazioni televisive. Ottiene il suo primo ruolo cinematografico nel film sportivo del 2008 The Express. Negli anni successivi partecipa ad altri progetti con tematica sportiva, come 42 e Draft Day. Nel 2014 è protagonista del film biografico Get on Up – La storia di James Brown, basato sulla vita del “Re del Soul”.

Boseman è stato anche un commediografo. Ha scritto Deep Azure, portata in scena dalla Congo Square Theatre Company a Chicago, che ha ottenuto una candidatura al Joseph Jefferson Award 2006. Nel corso della sua carriera Boseman ha scritto, diretto e prodotto vari cortometraggi. Nell’ottobre del 2014 l’attore ha firmato un contratto con i Marvel Studios per interpretare il supereroe Pantera Nera in sei film del Marvel Cinematic Universe, tra cui Captain America: Civil War, Black Panther, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.