Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo stasera in tv: trama e cast del cult di Spielberg

Stasera in tv Incontri ravvicinati del terzo tipo
Locandina Incontri ravvicinati del terzo tipo – Fonte: Facebook – Newscinema.it

Stasera in tv torna un classico della fantascienza, Incontri ravvicinati del terzo tipo, di Steven Spielberg. Affrontiamo diverse tematiche, dalla trama al cast di uno dei capolavori del noto regista.

A prescindere dalla passione che ognuno di voi possa provare o meno, per i film di fantascienza, ci sono alcuni capolavori cinematografici, che bisogna guardarli sempre e comunque, più per una propria conoscenza personale. Incontri ravvicinati del terzo tipo, è uno dei cavalli di battaglia di Steven Spielberg, che non potete non conoscere.

E’ uno di quei film che hanno fatto la storia di quegli anni, per la trama, le musiche, le scenografie e gli effetti speciali. E’ ovvio che con gli effetti di oggi, questo film “è superato”, ma per quegli anni è stato l’inizio della rivoluzione cinematografica. Conosciamo meglio una delle pellicole cult di Spielberg.

Incontri ravvicinati del terzo tipo: trama e cast

E’ inutile soffermarci sul genio indiscusso Steven Spielberg, il quale ha dato vita a dei capolavori del cinema che resteranno per sempre nella storia, in quanto il suo talento lo conosciamo tutti. Per questo oggi vogliamo soffermarci su uno dei suoi film cult, che all’epoca gli fecero ottenere moltissimi riconoscimenti, tra cui due Oscar. Stiamo parlando di, Incontri ravvicinati del terzo tipo, uscito nel 1977, scritto, diretto e ideato dallo stesso regista.

Iniziamo con la trama del film, redatta da Filmtv:

“Un messaggio musicale dallo spazio, una serie di misteriose apparizioni nei cieli degli Stati Uniti, il riproporsi di fatti del tutto inspiegabili, un messaggio subliminale indotto in molte persone. Presagi di una venuta degli alieni. Roy Neary, ossessionato da una strana montagna, e una mamma a cui è sparito il figlioletto sono tra gli eletti ad accoglierli, mentre uno scienziato francese sovraintende al misterioso rendez-vous”.

Il film di Spielberg ha avuto un gradissimo successo, merito sicuramente della trama ben strutturata, della sceneggiatura impeccabile, delle location, delle musiche ma anche dal cast, le cui interpretazioni hanno sicuramente fatto la differenza. Tra i vari attori che hanno partecipato, non possiamo non citare, Richard Dreyfuss, Melinda Dillon, Cary Guffey, François Truffaut, Bob Balaban e molti altri.

Stasera in replica Incontri ravvicinati del terzo tipo
Una famosa scena del film – Fonte: Facebook – Newscinema.it

Incontri ravvicinati del terzo tipo: quando rivederlo

Incontri ravvicinati del terzo tipo, come dicevamo è uno dei film cult di maggiore successo, “partorito” dalla mente geniale di Steven Spielberg, motivo per cui, ogni volta che viene trasmesso in televisione, continua ad incantare milioni di telespettatori. Per questo, volevamo informarvi che stasera 27 febbraio, alle 21:10 su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, potrete vedere questo spettacolare film di fantascienza.

Il bello è che ogni volta che viene trasmessa una sua replica, ci sono due gruppi di persone che si sintonizzano, quelli che lo rivedono sempre con il medesimo entusiasmo e coloro che non l’hanno mai visto e lo scoprono per la prima volta.

Pensare che questo film, avrebbe potuto non vedere mai la luce del sole, come dichiarò in passato il produttore esecutivo John Veich, in quanto inizialmente il budget stimato per questa pellicola fu di 3 milioni di dollari, in seguito però a causa di problemi di produzione si arrivò a “sborsarne” ben 19 milioni.

Veich disse che se avesse saputo di questa cifra non avrebbe mai prodotto il film di Spielberg, perdendo così la possibilità di guadagnare i 300 milioni di dollari che segnò il botteghino. Fortunatamente il destino ci mise lo zampino e questa evenienza non accadde. Detto questo, in quanti di voi lo guarderanno stasera?