Tom Hardy | 5 film da (ri)vedere con il bad boy inglese

Faccia da schiaffi, come si dice nel nostro Paese, fisico asciutto e all’occorrenza pienotto, sguardo che parla da solo e un atteggiamento poco british nonostante le sue origini. Sir Tom Hardy è uno degli astri più brillanti del firmamento di Hollywood. Coraggioso come pochi, pronto a cimentarsi in copioni che fanno uscire dalla classica zona confort, nel corso della sua carriera ha dimostrato di essere predisposto a ogni tipo di genere, prediligendo però quello d’azione e drammatico. Negli ultimi anni, tra Mad Max, Venom e in ultimo Capone su Amazon, giusto per citarne tre, Hardy si è contraddistinto per essere un attore in continua crescita ed evoluzione. Proprio per celebrare il suo talento, ecco 5 film che vi consigliamo di recuperare che lo vedono coinvolto in prima linea.

Inception (2010)

Se c’è un film paragonabile a un fiore all’occhiello, questo è senza dubbio il thriller fantascientifico Inception diretto da Christopher Nolan. L’interpretazione offerta da Tom Hardy in questo film che gioca con la mente dello spettatore proprio sotto ai suoi occhi, dall’inizio alla fine, ha rappresentato un ottimo banco di prova per la sua carriera. Per la prima volta, condivide il set con DiCaprio, interpretando il ruolo di Eames, un componente della banda impiegata per rubare l’identità delle persone di cui il sognatore si fida ciecamente.

The Revenant (2015)

The Revenant potrebbe essere racchiuso con il termine ‘difficile’. Per entrambe le prospettive (spettatore e attore) la storia diretta da Alejandro Gonzalez Inárritu che è valsa l’Oscar a Leonardo DiCaprio, è stata tra le più violente e toste della carriera cinematografica di Tom Hardy. Il ruolo di John Fitzgerald, noto per essere senza scrupoli e pronto a uccidere pur di avere salva la vita, è stato magistralmente interpretato dall’attore inglese. A confermare queste parole, l’unica nomination agli Academy Awards ricevuta fin ora come Miglior attore non protagonista.

Dunkirk (2017)

Ripercorrendo la carriera di Tom Hardy, rispetto ai suoi colleghi, lui ha una peculiarità insolita: recitare in situazioni di costrizione fisica, sia che si tratti del corpo come del volto. Insieme a Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno nel quale riesce a tenere testa a Batman con il ruolo di Bane, anche in Dunkirk si trova a dover interpretare il suo personaggio in uno spazio molto ristretto e con il volto coperto, creando un forte senso di claustrofobia. Un attore che riesce a reggere un film, utilizzando solo occhi, mani e voce, dimostra quando grande sia e soprattutto quanto nulla lo spaventi, mettendosi sempre in gioco.

Mad Max (2015)

Ormai quando si nomina Tom Hardy, automatica viene associato a Mad Max diretto da George Miller. Reboot del successo anni ’80, l’attore inglese ha vestito i panni e la maschera che fu di Mel Gibson all’epoca. Poche parole e tanti fatti, sono il bigliettino da visita di Max Rockantansky, in coppia con la vulcanica Furiosa (Charlize Theron).

n questo thriller d’azione diretto da George MillerTom Hardy ha ricoperto il ruolo che nel film originale degli anni 80 era stato di Mel GibsonMax Rockatansky è un uomo di poche parole che trascorre buona parte del film con una maschera che gli copre la bocca, mentre affronta una missione pericolosa al fianco di Furiosa, interpretata da una sensuale e agguerrita Charlize Theron. Hardy riesce a rendere potente il suo personaggio sullo schermo nonostante il silenzio, esprimendo le sue emozioni con uno sguardo, un gesto e la sua anima irrequieta e ribelle.

Bronson (2008)

Questo film non tutti hanno avuto il piacere di vederlo. Peccato aggiungo io. Vi rendete conto da subito che la sceneggiatura e annesso personaggio sono stati costruiti su di lui, come il miglior abito di sartoria di tutti i tempi. Interpretando il ruolo del criminale Charles Bronson, è riuscito a esprimere tutto il suo talento, mostrando dei lati inediti della sua persona. Uscito nel 2008, Bronson è da considerarsi imperdibile per chi ama il modo di recitare di Hardy.