I prossimi film di Cate Blanchett, da Carol al Libro della Giungla

Arrivato nelle sale italiane il 5 gennaio scorso, Carol di Todd Haynes ha già riscosso un clamoroso successo di critica e pubblico, ponendosi fin da subito come uno dei candidati favoriti nell’ imminente corsa agli Oscar. Protagoniste della pellicola Cate Blanchett e Rooney Mara, in un dramma di altri tempi, sia nella narrazione che nelle scelte di regia e fotografia, in cui si racconta il complicato rapporto di due donne innamorate che devono far fronte alla invadente gelosia dei corrispettivi partner e a una società ancora chiusa e ostile come quella degli anni ’50. La Blanchett ancora una volta dimostra una incredibile versatilità nel ricoprire ruoli e personaggi sempre diversi, riuscendo a conferire loro una profondità psicologica e drammatica credibile e lacerante. L’attrice statunitense non sembra però volersi fermare neanche un momento, con una serie di progetti in cantiere che debutteranno sul grande schermo nel prossimo futuro.

cate3

Di prossima uscita è il nuovo Truth diretto da James Vanderbilt, in cui la bella attrice statunitense vestirà il ruolo di Mary Mapes, produttrice televisiva responsabile di un duro servizio giornalistico in cui veniva messa in discussione l’ambigua appartenenza dell’allora presidente George W. Bush alla Guardia Nazionale Aerea durante la guerra nel Vietnam. Al fianco della Blanchett ci sarà anche Robert Redford, nei panni di Dan Rather, celeberrimo anchorman del network televisivo americano CBS. La pellicola, sulla linea di recenti opere quali Il caso Spotlight e del travolgente successo televisivo di The Newsroom, si focalizzerà ancora una volta sul mestiere del giornalista di inchiesta, e del suo rapporto con i poteri forti della politica e delle lobby statunitensi. Truth sarà nelle sale italiane a partire dal prossimo 17 marzo.

cate4

Poco si conosce invece circa il biopic sulla vita della diva Lucille Ball, attrice statunitense nota per la situation comedy Lucy ed io. La pellicola, con protagonista ancora una volta Cate Blanchett, sarà incentrata in particolare sul rapporto con Desi Arnaz, compagno nel lavoro e nella vita da cui la Ball ebbe due figli. Incerta è invece una eventuale partecipazione al terzo capitolo del franchise di Thor, Ragnarok. Secondo diversi rumor la Blanchett è in lizza per ricoprire il ruolo di Hela, Dea della morte norrena probabile villain femminile del prossimo film. Ancora senza regista è invece il remake del documentario della BBC “The day Britain stopped”, andato in onda nel 2003. Intitolato provvisoriamente Cascade, il film vedrà la Blanchett nelle vesti del capitano della petroliera arenatasi nel Golfo Persico qualche anno fa, dando il via a una crisi internazionale, politica e ambientale. Al fianco di grandi nomi come Benedict Cumberbatch e Christian Bale, infine, Cate Blanchett presterà la sua voce (e il suo volto per il motion capture) al personaggio di Kaa nel prossimo Jungle Book: Origins, nuovo adattamento del classico di Rudyard Kipling.