Cicogne in Missione, la recensione del film d’animazione ispirato alla leggenda

Il red carpet della Festa del Cinema di Roma 2016 è stato invaso da simpatiche cicogne e i colorati protagonisti del film d’animazione Cicogne in Missione, che arriverà nelle sale il 20 Ottobre con Warner Bros. I creatori del divertente The Lego Movie, si sono ispirati alla leggenda famosa in tutto il mondo inventata per spiegare ai bambini il mistero della nascita, realizzando una storia coinvolgente e spassosa che regala, tuttavia, anche qualche momento di commozione.

Dopo anni di consegne di bambini a domicilio, la CornerStore ha deciso di voltare pagine e diventare una sorta di ufficio postale dedicato solo alla consegna di pacchi in tutto il mondo. Le numerose lettere inviate per ricevere un bambino da accudire e crescere all’interno della propria famiglia si sono ammassate in un angolo buio e deserto di quell’ufficio sospeso tra le nuvole, mentre gli esseri umani hanno adottato altri metodi per allargare la famiglia. Ma il piccolo Nate desidera più di ogni altra cosa un fratellino, poiché i genitori, agenti immobiliari, lavorano senza sosta e non riescono a dedicargli del tempo. Così il bambino invia una lettera che rimetterà casualmente in moto la Macchina Fabbrica-Bambini, iniziando un’avventura con Tulip, una ragazza orfana cresciuta insieme alle cicogne, e Junior, un asso delle consegne con le ali.

cicogne in missione film

Diretto da Nicholas Stoller e Doug Sweetland, Cicogne in Missione è una colorata storia ricca di umorismo in cui la sceneggiatura permette un ritmo incalzante e scatenato, che coinvolge i vari personaggi in un’azione continua che coinvolge. Per il doppiaggio italiano sono stati coinvolti Alessia Marcuzzi, Federico Russo e Vincenzo Salemme che risultano adatti ai rispettivi personaggi ironici e ricchi di sfumature, come l’impertinente piccione verde con l’accento napoletano. I piccoli bambini dai capelli multicolori ricordano i mitici “Paciocchini”, giocattoli da collezionare lanciati negli anni ’70 dalla GIG e riproposti sul mercato negli anni ’90. Quando arriva nelle sale un film d’animazione che non esce dallo studio Pixar si vede spesso con sospetto, ma Cicogne in Missione si può considerare un esperimento riuscito, che unisce il puro intrattenimento con un contenuto funzionale e forte di un tema molto attuale.

cicogne

Sfruttando la leggenda delle cicogne che recapitano i bambini sulla Terra, Stoller e Sweetland affrontano con delicatezza le emozioni e le difficoltà dell’adozione, il desiderio di essere genitori e il naturale fascino dei bambini che sembrano capaci di far dimenticare ogni problema. Un film attraversato dall’energia dell’amore, in cui molte scene sono a dir poco geniali e denunciano una particolare creatività degli autori (i lupi in grado di assumere le sembianze di qualsiasi oggetto, da un furgone ad un sottomarino sono davvero unici). Un film per tutta la famiglia, che farà divertire piccoli e adulti.

TRAILER