Per la rubrica Revival, questa settimana ci occuperemo di un film abbastanza recente, datato 1986, quindi circa 30 anni. Diretto da John Badham, regista di film come La febbre del sabato sera del 1977 e Dracula del 1979, oltre ad alcuni episodi delle più famose serie tv degli ultimi anni tra cui Nikita, Supernatural, Criminal Minds e 12 Monkeys. Il film prescelto è Corto Circuito, conosciuto con il titolo Short Circuit, seguito tra l’altro dal sequel Corto circuito 2. Tra i protagonisti ci sono Ally Sheedy, attrice in vari film quali Bad Boys, Wargames – giochi di guerra e tanti altri. Mentre per quanto riguarda il protagonista maschile, l’attore in questione è Steve Guttenberg, a molti conosciuto per aver interpretato l’agente Carey Mahoney nel film Scuola di Polizia, oltre ad altre pellicole quali Casper – un fantasmagorico inizio, Airbone – virus letale e tantissimi altri. NewsCinema vi offre l’occasione di rivedere questo film nel player qui sotto in streaming gratuito, in collaborazione con VVVVID.

 

 

L’ispirazione per questo film al regista venne improvvisamente. Un giorno mentre stava studiando altri film con protagonisti robot, ha notato che in ognuno di questi, i robot venivano trattati come se fossero delle persone, come se fosse una cosa normalissima. Per questo motivo, invece di ricadere nel solito clichè, il regista decise di dare un taglio più realistico al suo film, iniziando a porsi varie domande. Cosa accadrebbe se un robot dovesse prendere vita realmente? La gente comune come reagirebbe di fronte a questa nuova realtà? Proprio da queste incognite si è formato il carattere e l’atteggiamento dei nemici di Numero 5.

Ed è proprio lui il protagonista della vicenda, Numero 5, uno dei cinque robot prototipi costruiti per l’esercito americano dalla Nova Robotics. Improvvisamente, a causa di un fulmine, durante un terribile temporale, una saetta colpisce il robot Numero5. Questa scarica cambia per sempre la vita del robot, il quale inizia a prendere vita, scappando dal laboratorio nel quale si trovava. Dopo una lunga e rocambolesca fuga,  si trova casualmente a casa della giovane Stephanie. La giovane, inizialmente e giustamente spaventata è senza parole nel vedere un robot animato, ma ben presto riesce ad accettarne l’idea, contribuendo alla continua richiesta di “input” del robot. Simpatica è la lettura da parte di Numero 5 di tutti i libri presenti a casa della ragazza. I giorni passano e Stephanie viene a conoscenza di tante informazioni, come il fatto che il robot era una creazione della Nova Robotics. Alla luce di questi fatti, decise di contattare l’azienda, riconsegnandolo a malincuore ai legittimi proprietari. Niente di strano, se non fosse per il fatto che Numero5 ormai aveva preso coscienza di sé e, capendo la sorte che di lì a poco lo avrebbe condannato, decide di scappare nuovamente, tornando dalla dolce Stephanie. Per questo motivo i due decidono di fuggire, rischiando varie volte la vita, a causa degli uomini della Nova Robotics, che li stavano inseguendo sotto gli ordini del creatore di Numero5, lo scienziato Newton Crosby.

rob2

Questo film fu uno dei successi di quell’anno, tanto da aver voluto creare un sequel, Corto circuito 2, nel 1988, questa volta però diretto da Kenneth Johnson. Purtroppo questo secondo capitolo non è riuscito a bissare il successo del primo, a causa del cambiamento di tutti gli attori protagonisti. Qualche anno fa, circa il 2006, il sito Moviehole.net, a grande sorpresa, (soprattutto per il pubblico che negli anni ’80 lo vide al cinema), ha annunciato un possibile remake che sarebbe uscito nel 2008, magari richiamando il cast originale. Ma a quanto pare il progetto non andò più in porto. Chissà se in futuro ci ripenseranno.