“Creatività e territorio”, un workshop per valorizzare l’ambiente

Il prossimo 6 settembre si terrà presso la nuova sede delle Giornate degli Autori di Bolzano, il workshop “Creatività e territorio”, promosso dalla Film Commission Altoatesina BLS e dalle Giornate degli Autori per valorizzare il potenziale creativo del territorio visto come fonte d’ispirazione per sceneggiatori e registi. Il workshop non sarà solo un momento di lavoro per addetti ed esperti del settore ma anche un’occasione per assistere alla proiezione del film Der Kaiser von Kalifornien (L’Imperatore della California, 1936, 97’), il secondo lungometraggio ambientato in America del regista altoatesino Luis Trenker, che a Venezia vinse il premio come miglior film straniero. Un’occasione per ammirare il lavoro svolto da uno dei maestri del cinema della montagna, che ha fatto dell’ambientazione una parte integrante del processo creativo.

L’evento sarà moderato da Christiana Wertz, Head of Film Fund e Commission della BLS e dal Delegato Generale Giorgio Gosetti che ha commentato così l’iniziativa:

L’idea di dedicare alla creatività degli autori un programma di formazione e concreto sostegno da parte di una realtà territoriale che si affaccia con determinazione sulla scena internazionale del cinema non può che essere salutata con grande attenzione dalle Giornate degli Autori. Tanto più se la collaborazione che prenderà il via a Venezia poggia su radici antiche (come testimonia il film di Luis Trenker), voci moderne (i partecipanti al workshop che ospiteremo alla Casa degli Autori), progetti ambiziosi che ci porteranno insieme sulla scena internazionale dei Festival. La collaborazione tra GDA e BLS è destinata a rafforzarsi e confermarsi per tutto il 2012 ed è una realtà importante che salutiamo con viva soddisfazione“.

A seguire il programma:

ore 10:30 – 12:30 workshop “Creatività e territorio”, moderano Giorgio Gosetti e Christiana Wertz, Casa degli Autori, Pagoda – Lungomare Marconi – Lido di Venezia
ore 20:00 Sala Volpi, Der Kaiser von Kalifornien (L’Imperatore della California) di Luis Trenker, USA 1936, 97’