Daniele Monterosi nel cast di Gomorra 3 – La Serie

L’attore Daniele Monterosi è stato protagonista del secondo episodio della terza stagione di Gomorra – La Serie, in onda il 17 Novembre su Sky Cinema. Ha interpretato Silvano, un assistente di volo romano estraneo al mondo dei “cattivi”. Padre affettuoso di una ragazza di 18 anni egli è il compagno di Gegè, una new entry della serie che comincia a lavorare per la famiglia Savastano senza considerare le conseguenze. Preoccupato per lui Silvano cerca di difendere la sua famiglia, ma deve vedersela con Giuseppe Avitabile, il suocero di Genny che, appena uscito di prigione, cerca di riprendere in mano i suoi affari. La storia di Silvano e Gegè è la prima relazione omosessuale raccontata da Gomorra – La Serie.

Volto noto al pubblico delle fiction RAI e Mediaset, Daniele Monterosi ha recitato in Che Dio ci Aiuti 3, Don Matteo 9, RIS 5, RIS Roma 3 e in film tv internazionali come Le inchieste dell’ispettore Zen per la BBC e Amanda Knox disponibile su Netflix. Tra i progetti in prossima uscita per la tv ci sono Non Dirlo al Mio Capo 2 per la regia di Riccardo Donna e Carlo e Malik con la regia di Marco Pontecorvo. Al cinema ha fatto parte del cast de Il Grande Sogno di Michele Placido e L’isola dell’angelo caduto di Carlo Lucarelli. Sarà inoltre nel cast di altre quattro pellicole che usciranno nelle sale italiane nei prossimi mesi: Quando Corre Nuvolari di Tonino Zangardi, Le memorie di Vasari di Luca Verdone, Il Tuttofare di Valerio Attanasio e Finchè giudice non ci separi di Toni Fornari e Andrea Maia

Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema di Roma, si è perfezionato seguendo i migliori trainer nazionali ed internazionali. Lavora in produzioni cinematografiche teatrali e televisive, in progetti nazionali e internazionali, collaborando tra gli altri con registi come Michele Placido, Paolo Genovese, Carlo Lucarelli, Marco Pontecorvo, Francesco Vicario, Luca Verdone, Ivan Cotroneo, Tonino Zangardi, Piero Maccarinelli, Giancarlo Sepe, Malcolm Mackay, Robert Dornhelm, Jeoffrey Barish. Come regista porta in scena i suoi spettacoli legati alla drammaturgia contemporanea. Come drammaturgo con Natale a Casa Mizzelthoff, ha vinto il premio nazionale Michele Mazzella dedicato alla drammaturgia per i giovani. Come acting trainer è sua l’ideazione e la conduzione di ESTAD, una palestra per il training professionale per attori. Collabora inoltre con diverse compagnie teatrali in Italia e ha collaborato con il Teatro Brancaccio di Roma, l’Accademia Nomos, il Festival di Castrocaro, il Festival di Solarolo e il Festival Controcorrente.