Detour. Festival del Cinema di Viaggio a Padova

Si terrà dal 16 al 19 ottobre la terza edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio, alla sua terza edizione è organizzato da fondazione marchdiretto dal regista Marco Segato e presieduto dal produttore Francesco Bonsembiante di Jolefilm. La specificità del festival, unico nel suo genere, è quella di presentare film che affrontano il tema del viaggio in modo trasversale e non scontato: le opere selezionate raccontano la fuga, l’esilio, la migrazione, l’esplorazione, il vagabondare, mettendo in scena viaggi di ritorno, di scoperta, di formazione o che trattano questioni importanti come lo spaesamento, l’attraversamento, il confine. 

Tre le sezioni principali: il Concorso Internazionale con sette film inediti nelle sale italiane, l’Omaggio all’Autore e gli Eventi speciali. A giudicare i 7 film del Concorso Internazionale una giuria presieduta da Luca Bigazzi,direttore della fotografia di molti acclamati film, fra i quali il premio Oscar  La grande bellezzaHa lavorato con Paolo Sorrentino, Carlo Mazzacurati, Gianni Amelio e tanti altri.Gli altri membri della giuria sono l’attrice Lucia Mascino (Habemus Papam, Una mamma imperfetta, Piccola patria) e il regista Matteo Oleotto che ha esordito lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia con la fortunata commedia Zoran, il mio nipote scemo, protagonista Giuseppe Battiston.

L’Omaggio all’Autore quest’anno è dedicato a Jeff Nichols, giovane regista statunitense che con soli tre film all’attivo – Shotgun Stories (2007), Take Shelter (2011) e Mud (2012)con Matthew McConaughey – si candida a diventare uno dei più importanti autori americani, sulla scia di autori come Steven Spielberg e Terrence Malick. Numerosi gli Eventi speciali a iniziare dalla serata d’apertura dedicata all’Armenia con il film Le voyage en Arménie (2006) di Robert Guédiguian preceduto da un intervento diAntonia Arslan scrittrice e saggista italiana, e Sonig Tchakerian, acclamata violinista italiana di origine armena. Oltre a Le voyage en Arménie durante il festival sarà proiettata anche Au fil d’Ariane (2013) l’ultima opera, anche questa inedita in Italia, di Robert Guédiguian, uno dei registi francesi più acclamati ed amati per i suoi film (Marius e Jeanette, La ville est tranquille, Le passeggiate al campo di Marte, Le nevi del Kilimangiaro,)Ospite d’eccezione di quest’anno Giuseppe Cederna, attore (Marrakech Express, Mediterraneo, El Alamein – La linea del fuoco) e scrittore (Il grande viaggio, Piano Americano, editi da Feltrinelli). La sua sarà una lezione-spettacolo fra racconti di viaggi vissuti in prima persona e altri presi in prestito da grandi autori della letteratura mondiale.

cedernaInfine l’evento speciale Only Bike Padova, organizzato in collaborazione con il Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau, si terrà nella mattinata di venerdì 17 ottobre 2014 presso il cinema Portoastra. Si parlerà di cicloturismo con esperti e addetti del settore, per scoprire le potenzialità di questa nuova frontiera del viaggio, e per scoprire le offerte turistiche legate a questo tema e stimolare un ragionamento attorno a un fenomeno che si sta definendo a tutti gli effetti come nuova opportunità di crescita per il territorio. Il via alle 10.30 con la proiezione del documentario Vento. L’Italia in bicicletta lungo il fiume Po (2014) di Paolo Casalis, Stefano Scarafia e Pino Pace, che racconta un viaggio in bicicletta effettuato lungo quella che potrebbe una delle piste ciclabili più lunghe d’Europa: la Venezia-Torino (Ven-To). A seguire, un incontro sulle potenzialità del cicloturismo al quale parteciperanno: Pino Pace, regista di Vento e autore di vari testi legati alla ciclabilità; Jacopo Zurlo, del Centro Studi del Touring Club Italiano; Diego Gallo, referente del progetto piste ciclabili della Regione Veneto. A moderare Vittorio Anastasia della casa editrice Ediciclo, attento e profondo conoscitore del mondo del cicloturismo.

La terza edizione di Detour avrà una serie di tappe di avvicinamento: a Milano, a Padova e a Rovigo. Il 3 ottobre, presso il cinema Beltrade di Milano, verranno proiettate pellicole legate al tema del viaggio in una giornata organizzata dal Touring Club Italiano. Nel pomeriggio verranno proiettati La gabbia dorata di Diego Quemada- Diez, Murgia di Cosimo Terlizzi,El impenetrabile di Daniele Incalcaterra. Alle 20.00 presentazione del Detour Film Festival con il direttore Marco Segato che dialogherà con Silvestro Serra, direttore del Touring Club italiano, e a seguire verrà proiettato Libri e nuvole di Pier Paolo Giarolo, vincitore del Premio del pubblico di Detour 2013. In chiusura, sarà proiettato il documentario Viramundo – Un viaggio musicale con Gilberto Gil, diretto da Pierre Yves-Borgeaud.

Ad anticipare l’apertura ufficiale del festival, martedì 14 ottobre ci sarà “Aspettando Detour”: una giornata di proiezioni e incontri in collaborazione con il Cinema MultiAstradi Padova. Alle 18 sarà presentato in anteprima Fiat Lux (2014) di Mirco Melanco e Gian Piero Brunetta, alle 21 la proiezione di  Io sto con la sposa (2014)di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, film rivelazione dell’ultimo festival di Venezia, un road movie che racconta la fuga di un gruppo di profughi palestinesi e siriani verso la Svezia, seguita dal concerto dei Dissòi Lògoi, gruppo multietnico aperto a contaminazioni di ogni tipo, esponenti fuori dalle righe della World Music e autori della colonna sonora del film. Il calendario del Detour Film Festival prevede inoltre un’ulteriore tappa: il 17 ottobre, alMultisala Cinergia di Rovigo, verranno proiettati tre film dell’edizione in corso. Una collaborazione nata per coinvolgere nuove realtà e allargare gli orizzonti del Festival, assecondandone la vocazione errante.

Il programma completo degli eventi e delle proiezioni sarà comunicato durante la conferenza stampa di presentazione del festival che si terrà il 2 ottobre 2014 e sarà pubblicato sul sito il giorno stesso.