Giornate di Cinema Sorrento 2014, una Notorious Pictures da Oscar

Alla 37° edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento era presente anche la Notorious Pictures, una casa di distribuzione relativamente giovane, che ha regalato molti titoli interessanti al grande schermo. Il listino 2015 presentato da Roberto Proia sembra non deludere gli esercenti e gli addetti ai lavori, per un nuovo anno ricco di film che possono accontentare un pubblico eterogeneo e di diverse generazioni.

not2Per i più piccoli infatti c’è il film d’animazione Mune – Il Guardiano della Luna, realizzato dai creatori di Kung Fu Panda, che sarà nelle sale italiane dal 5 Febbraio 2015. Diretto da Alexandre Heboyan e Benoit Philippon, questo film promette di trasportare il pubblico in una magica avventura al fianco del piccolo guardiano Mune, che deve combattere per proteggere il mondo dalle forze del Male che vogliono sovvertire l’ordine degli astri. Sullo sfondo di scenari suggestivi e avvolti dalla magia, Mune è un film per tutta la famiglia, come l’atteso sequel Belle e Sebastien – L’Avventura Continua, che invece la Notorious porterà al cinema il prossimo Natale 2015. Dopo il successo del primo capitolo, applaudito anche al Festival Internazionale del Film di Roma, il nuovo film diretto da Christian Duguay, ritrova il piccolo Felix Bossuet protagonista di una nuova avventura al fianco del bellissimo cane bianco. Sebastien aspetta il ritorno di Angelina, che per il suo servizio in guerra ha ricevuto una importante medaglia al valore e sta tornando a casa. Purtroppo l’aereo sul quale viaggia subisce un grande incidente e Angelina viene data per morta, ma Sebastian non si arrende e comincia una lunga ricerca, al fianco del nonno e del suo amico a quattro zampe, impegnati in una vera e propria spedizione di salvataggio che  cambierà la loro vita. Sempre un cane è poi il protagonista di Italo, l’opera prima di Alessia Scarso, atteso al cinema per il 15 Gennaio 2015, con Marco Bocci, Elena Radonicich e Barbara Tabita. In un piccolo paese in provincia di Ragusa nel 2009 arriva misteriosamente un cane randagio che diventa simbolo del posto e arriva a conquistare la cittadinanza onoraria. Si tratta di una commedia romantica e divertente che prende spunto da una storia realmente accaduta e abbraccia temi come l’amicizia, l’amore e il pregiudizio, segnando il primo ruolo da protagonista di Marco Bocci, che abbiamo visto da poco in sala con Scusate Se Esisto, accanto a Roul Bova e Paola Cortellesi.

Tra gli altri titoli in listino troviamo poi l’avvincente Black Sea diretto da Kevin McDonald con Jude Law nei panni di un capitano di sommergibili licenziato dalla società di recuero delitti, che decide di riscattarsi recuperando l’immenso carico d’oro in un sottomarimo tedesco in fondo al Mar nero dal 1941. Colpiscono le prime immagini dell’apocalittico Left Behind – La Profezia con Nicolas Cage coinvolto in una misteriosa situazione: nel mondo le persone svaniscono nel nulla. Pilota a bordo di un Boing 747, l’uomo insieme alla figlia Chloe e ad altri superstiti cerca di capire la causa di tutto questo, scoprendo alcune verità nelle sacre scritture. Oltre poi a The Reach con Michael Douglas e Garm Wars – The Last Druid, una produzione cinese epica e commovente dal titolo Wolf Totem 3D, che racconta la storia del giovane Chen Zhen che entra in contatto con una comunità nomade di pastori sullo sfondo dei paesaggi suggestivi ed estesi della Mongolia. Entra in contatto con questa nuova realtà, scoprendo anche che il lupo è considerato una creatura molto riverita e, per pura coincidenza si ritrova ad allevare un cucciolo di lupo creando con quest’ultimo un rapporto forte e sincero, fino a quando il Governo minaccia di uccidere tutti i lupi della regione. Tra i titoli internazionali della Notorious Pictures spiccano poi We Are Your Friends di Max Joseph con Zac Efron e Wes Bentley, Cell, un nuovo romanzo di Stephen King che riunisce John Cusack e Samuel L. Jackson dopo il thriller 1408, e Bleed For This, il nuovo film di Martin Scorsese con il quale il regista torna sul ring dopo Toro Scatenato dirigendo Aaron Eckhart nei panni di Vinny Pazienza, un pugile italoamericano famoso per le sue vittorie ma anche per la sua vita privata fatta di eccessi.

Infine il ‘colpaccio’ della casa di distribuzione è Selma – La Strada per la libertà, che sarà al cinema dal 12 Febbraio 2015 ed è un film che profuma di Oscar. Diretto da Ava DuVernay, Selma racconta la marcia di protesta guidata da Marthin Luther King nel 1965 a Selma, in Alabama durante la presidenza Johnson. Una contestazione pacifica per ribellarsi agli abusi contro gli afroamericani negli Stati Uniti, raccontata grazie ad un cast stellare con Tim Roth, Giovanni Ribisi, Cuba Gooding Jr e Oprah Winfrey. Di seguito il trailer internazionale del film.