Due appuntamenti da non perdere alla Casa del Cinema di Roma

 

 

La Casa del Cinema di Roma, spazio dedicato anche al cinema documentario, ospiterà due appuntamenti da non perdere. Presso la Sala Kodak, tutti i giovedì dal 19 gennaio al 22 marzo alle 17.30 ospiterà i 10 interessanti appuntamenti della rassegna “In questo Paese: documentari italiani alla Casa del Cinema di Roma a cura di Maurizio Di Rienzo. Le proiezioni, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, saranno precedute da un incontro con il regista. I documentari saranno anche replicati il venerdì, il sabato e la domenica successivi.

Il primo appuntamento sarà giovedì 19 gennaio ore 17.30 con “Piazza Garibaldi” di Davide Ferrario (Doc, Italia, 2011, 108’). Prima della proiezione Di Rienzo coordinerà un incontro con il regista Davide Ferrario.Piazza Garibaldi” è un toponimo che si incontra in qualsiasi città italiana. E’ la metafora della nazione e della sua storia. Come nel fortunato e premiato La strada di Levi, Ferrario si mette in viaggio: stavolta sulle orme della spedizione dei Mille. L’obiettivo: verificare il rapporto tra passato e presente, partendo da Bergamo, una volta “Città dei Mille” e oggi roccaforte padana, per arrivare fino a Teano. Il percorso è pieno di sorprese, incontri, riflessioni: un grande road movie attraverso la storia e la geografia del paese, cercando di rispondere a una domanda assillante: perché noi italiani non riusciamo più a immaginarci un futuro?

Altro appuntamento importante sarà venerdì 20 gennaio alle 17, quando si terrà una serata di tributo ai maestri del cinema italiano Marco Bellocchio e Bernardo Bertolucci, che la RaroVideo ha avuto il privilegio di omaggiare con la pubblicazione in anteprima di due loro opere, restaurate in hd e rimasterizzate da negativo originale 35mm, e corredate da voluminosi apparati critici: nell’ordine Sbatti il mostro in prima pagina e Il conformista. Alle ore 17, in Sala Deluxe, si terrà la presentazione e proiezione di Sbatti il mostro in prima pagina. A seguire l’incontro sul film con Marco Bellocchio moderato da Marco Spagnoli. La serata continuerà con la proiezione, alle ore 20 in Sala Deluxe, del capolavoro di Bertolucci, Il conformista, recuperato allo spettatore italiano dalla passione per il cinema di qualità di RaroVideo e della Cineteca di Bologna, realtà uniche in Italia nel recupero e restauro delle grandi opere del cinema dimenticate.

Per maggiori informazioni, orari e luoghi, potete consultare il sito ufficiale della Casa del Cinema.