Divergent: Ascendant, l’ultimo capitolo della saga senza regista

Nonostante l’uscita prevista per il film il 9 giungo 2017, Divergent: Ascendant è alla ricerca di un nuovo regista. Deadline ha riportato la notizia secondo cui Robert Schwentke, alla regia già di Insurgent e del prossimo Allegiant, non tornerà per dirigere il capitolo finale. La motivazione potrebbe essere più semplice di quanto possa sembrare. A quanto pare aveva bisogno di una pausa dopo aver diretto il franchise. Quindi il posto di regista è attualmente libero, nonostante voci insistenti ammettono che verrà annunciato un nome a breve.

Robert Schwentke è il regista di Divergent: Allegiant, imminente terzo capitolo del blockbuster d’azione e avventura, e tra il cast ci sono attori pluripremiati come la vincitrice del Golden Globe Shailene Woodley, Theo James, il premio Oscar Octavia Spencer e la candidata all’Oscar Naomi Watts. L’attore vincitore del Golden Globe Jeff Daniels ha aderito a prendere parte al cast di questo terzo ed ultimo film insieme a Ray Stevenson, Zoe Kravitz, Miles Teller, Ansel Elgort, Maggie Q, Keiynan Lonsdale e Jonny Weston, così come Mekhi Phifer e Daniel Dae Kim. Ulteriori nuovi membri del cast sono Nadia Hilker e Bill Skarsgård.

Sulla base del best-seller dell’autrice Veronica Roth del New York Times, Allegiant è basato su una sceneggiatura firmata da Noah Oppenheim, Adam Cooper, Bill Collage e Stephen Chbosky.  La serie dei libri di Divergent sono stati perennemente tra i  best-seller del New York Times dal 2011. Le vendite dei libri della trilogia hanno registrato un’impennata di oltre 34 milioni di copie in tutto il mondo, con 17 milioni al momento del rilascio di Divergent il 21 marzo 2014. Allegiant ha venduto 455.000 copie nel suo primo giorno di uscita nel 2013 battendo il record per Katherine Tegen Libri / HarperCollins Publishers.  I primi due film della serie Divergent hanno incassato più di $ 550 milioni al box office mondiale e sono i film di maggior incasso per la Lionsgate nazionale al di fuori di The Hunger Games e del franchising di Twilight. Con Robert Schwentke fuori dai giochi, vedremo chi prenderà le redini del prossimo film.