Una Mamma per Amica, 3 scenari che i fan vorrebbero vedere nel revival

Poco più di due mesi ci separano dal ritorno su i nostri schermi di Una Mamma per Amica. La storica serie tv di grande successo (sia in America che in Italia), conclusasi nel maggio del 2007 con un episodio soddisfacente ma non troppo, torna su Netflix dal prossimo 25 Novembre con 4 nuovi appuntamenti –  raggruppati in 4 mini-film tv – per raccontare a distanza di anni cos’è accaduto nella vita di Rory e Lorelai.  La cittadina di Stars Hollow nuovamente fa da sfondo alle (dis) avventure delle ragazze Gilmore, alle prese con il lavoro, sogni, amori e desideri. A quasi 10 anni dalla fine della serie tv, trasmessa sulla CW, Una mamma per amica: Di nuovo Insieme, questo il titolo della miniserie sequel, cosa accadrà nella città di Stars Hollow? Pochi sono gli spoiler a riguardo, ma cerchiamo di immaginare 3 scenari (forse utopistici) che potrebbero accadere nella serie tv.

Le cene del venerdì sera in onore di Richard

E’ stato un grave colpo cuore scoprire che l’attore Edward Hermann (Richard Gilmore nella serie) è venuto a mancare qualche anno fa. Questo è un evento che sicuramente avrà influito sulla realizzazione della serie dato che l’amorevole nonno di Rory, padre di Lorelai nonché marito modello di Emily, è stato uno fra i personaggi più apprezzati della serie, l’unico che bilanciava in un certo qual modo la quiete familiare (in bilico a causa del carattere un po’ particolare di Emily). Se la tradizione delle cene del venerdì sera verranno portate avanti anche nel revival – sono passati dieci anni e sappiamo che Rory ha lasciato Stars Hollow – sarebbe assolutamente perfetto se il ricordo di Richard, in una qualche maniera,  echeggiasse fra le mura della casa.

Una Mamma per Amica cast
Una Mamma per Amica cast

Nel rispetto dello stile ‘Glimore’, quindi senza dimenticare una sottile ironia, si potrebbe inventare una portata in suo onore oppure un drink dal sapore deciso come il suo carattere, ma sarebbe perfetto se prima di sedersi a tavola, le ragazze Gilmore di fronte ad un cocktail ricordassero una battuta o un evento in particolare che hanno condiviso con Richard. Anche se il patriarca della famiglia Gilmore, raramente è stato protagonista di un’importate storyline, i modi da lord inglese e quella sua proverbiale pacatezza lo hanno reso parte integrante del folle universo di Una Mamma per Amica.

Il matrimonio di Lorelai

Luke e Lorelai sono la coppia più rappresentativa della serie tv. Nell’arco di sette stagioni il loro rapporto è mutato considerevolmente: da amici e confidenti fino a diventare amanti incondizionati che si sono presi, lasciati ed amati un’infinità di volte. Quindi un matrimonio potrebbe essere alle porte? Sarebbe un grande colpo di scena se i due eterni innamorati potessero coronare finalmente il loro sogno d’amore, ma soprattutto sarebbe ancora più interessante (e divertente) vedere come si concretizzano i preparativi; dalla scelta dell’abito, alle crisi di panico di Lorelai, dai classici litigi con Emily  fino all’ironia sferzante di Rory che cercherà di mettere a tacere ogni dissidio e dalla calma rassicurante di Luke, a quel ‘ti amo’ sussurrato dolcemente sull’altare. Tutta la città sarebbe in festa e questo momento di grande comunione potrebbe essere un brillante espediente narrativo per riverberare tutti i passi salienti della storia fra Luke e Lorelai, magari con qualche provvidenziale flashback. E se il ricevimento si svolgesse in primavera in una grande tavolata fra le vie di Stars Hollow?

Lorelai e Suki in una scena di Una Mamma per Amica
Lorelai e Suki in una scena di Una Mamma per Amica

Un triangolo amoroso per Rory

Tre sono stati i grandi amori di Rory, tre le persone che in un modo o nell’altro hanno condizionato la sua vita. Prima il dolce ed affabile Dean, poi quell’adorabile faccia da schiaffi di Jess senza dimenticare Logan, il ragazzo che ha conosciuto al college. Ognuno di loro ha lasciato qualcosa nell’animo di Rory e, queste sensazioni, hanno finito per rendere tale il personaggio. Ma una ragazza come Rory non può star da sola, per essere completa ha bisogno di essere bilanciata dalla vicinanza di un uomo che possa far splendere tutte le sue caratteristiche. Il revival si pone anche questo obbiettivo: la ragazza sceglierà finalmente l’uomo della sua vita? I tre personaggi saranno infatti presenti negli episodi che verranno diffusi da Netflix, ed anche se non si è ancora capito in che modo interagiranno con la giovane, Rory potrebbe trovarsi in mezzo ad un triangolo amoroso.

Logan e Rory in Una Mamma per Amica
Logan e Rory in Una Mamma per Amica

Uno scenario molto particolare, nel quale la ragazza Gilmore, dovrà scegliere se amare Dean, il ragazzo acqua e sapone, oppure Jess, il giovane che fa vivere forti emozioni, oppure il ricco e spregiudicato Logan che sotto quei occhi azzurri nasconde un animo indomito ed irrequieto. Una scelta ardua, ma se i fan vorrebbero che Rory scegliesse ad occhi chiusi di amare Jess (cosa più che giusta), sarebbe ancora più interessante scoprire, come nell’arco di 10 anni sia Dean che Logan, hanno affrontato la loro vita e come adesso la legherebbero a quella di Rory. Jess potrebbe non essere più l’uomo ideale per la ragazza tutta acqua, sapone e libri, e se lo fosse Dean che, in questo lasso di tempo ha trovato un obbiettivo nella vita? E se lo fosse Logan? Anche il ragazzo potrebbe aver imparato da i suoi errori. Sta di fatto che Rory avrà sicuramente un grande interrogativo da porsi.

Queste sono semplici congetture, 3 scenari che un fan vorrebbe vedere nel revival, ma al di là di tutto questo, al di là se Richard verrà ricordato nella cena del venerdì sera, se Lorelai si sposerà con Luke o chi sceglierà Rory come compagno di vita, la cosa più importante è tornare nella città di Stars Hollow, un luogo quasi fuori dal mondo dove amare significa amicizia, famiglia e rispetto. Tutto il resto non conta.