Zack Galifianakis, un attore che sa come farci ridere

Zach Galifianakis è uno degli attori più famosi e amati del cinema attuale, conosciuto principalmente per le sue interpretazioni in Una Notte da Leoni e Parto col Folle. Nato nel 1969 a Wilkesboro, Carolina del Nord, dal suo nome si intuiscono le sue origini greche. Infatti il padre all’età di tre anni si trasferì dalla Grecia agli Stati Uniti in cerca di lavoro e Zach mostrò immediatamente di avere una grande passione per il cinema e la recitazione, frequentando la facoltà di cinema e recitazione alla North Caroline State University e ottenendo, nel 1996, il suo primo ruolo nella serie tv Boston Common.

Dopo altre partecipazioni minori e dopo avere condotto il programma televisivo Late World with Zach, ottiene il suo primo ruolo importante in un film di Sean Penn, Into the Wild – Nelle terre selvagge. Ma è nel 2009 che Zach si consacra come star di Hollywood, nel personaggio di Alan nel film Una Notte da Leoni, dimostrando di avere delle ottime doti recitative e una particolare inclinazione alla comicità. La parte di Alan è stata molto apprezzata anche dagli addetti ai lavori, infatti Zach è chiamato ad interpretare personaggi molto simili in film come Parto col Folle, Candidato a Sorpresa, MastermindsI Geni della Truffa e nell’attesissima commedia del 2017 Le spie della porta accanto.

I personaggi di queste pellicole sono molto simili tra di loro, si differenziano solo per il livello di comicità demenziale che caratterizza singolarmente ogni film. L’attore è entrato molto bene nella parte di questi personaggi “sui generis”, infatti tutti i film hanno riscosso un discreto successo e Una Notte da Leoni ha avuto anche due sequel. Ma Galifianakis ha dimostrato di essere un grande attore anche in parti non proprio comiche, come nel film campione di incassi e vincitore di ben 4 premi Oscar Birdman del regista Gonzalez Inarritu; in questa pellicola interpreta Jake, il manager del quasi tramontato attore di teatro Riggan che si preoccupa del carattere instabile del protagonista e della riuscita dello spettacolo teatrale.

Zach è stato in grado di impressionare il pubblico e la critica anche in questa veste, ottenendo solo critiche positive. Per quanto riguarda i progetti futuri, a parte la già nominata commedia Le Spie della Porta Accanto dove interpreterà un uomo medio che trascorre una vita normale all’interno della sua famiglia, fin quando la tranquillità (o noia) della sua routine non viene stravolta dai nuovi vicini, i Jones, che sono delle spie, c’è in programma per l’anno corrente anche un film sentimentale e drammatico dal titolo Tulip Fever, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Deborah Moggach.

Il film era già pronto nel 2015, ma a causa di numerosi problemi fu rinviata la sua distribuzione fino al prossimo 24 febbraio 2017; malgrado tutte le difficoltà, questa pellicola gode di un cast davvero d’eccezione con Alicia Vikander, Dane Dehaan, Judi Dench, Christoph Waltz, Jack O’Connel, Cara Delevigne e tanti altri.