Esce in DVD “This Must Be the Place”, il debutto americano di Paolo Sorrentino

La Medusa Film ha fissato per il 21 marzo prossimo l’uscita in DVD di “This Must Be the Place”, il debutto americano di Paolo Sorrentino. Il film sarà disponibile in tre versioni diverse, DVD singolo con libro, DVD singolo con libro e CD contenente la colonna sonora oppure il Blu-ray in alta definizione sempre accompagnato dal libro.

Cheyenne (Sean Penn) è una rock star, celebre negli anni ottanta come leader del gruppo musicale Cheyenne & The Fellows, che nonostante si sia ormai ritirato dalle scene si veste e si trucca come quando saliva sul palco. Da diversi anni ha scelto un esilio volontario nella sua grande casa di Dublino, dove vive con la moglie Jane e passa le giornate a seguire i suoi investimenti in borsa. Proprio la compagna e i numerosi fan, che lo vedono ancora come un’icona, cercano di spingerlo a tornare sulle scene, ma lui, depresso e ansioso, non crede più nel potere taumaturgico del rock. Un giorno viene informato che suo padre, con cui non ha contatti da tanti anni, sta morendo a New York. Avendo paura di volare giunge negli Stati Uniti via nave, ma quando arriva scopre che il padre è già deceduto. Viene inoltre a conoscenza del fatto che il genitore aveva dedicato gran parte della sua vita alla ricerca di Aloise Lange, l’ufficiale nazista che lo aveva umiliato in un campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Decide di proseguire le ricerche del padre intraprendendo così un viaggio solitario negli Stati Uniti lungo il quale incontrerà David Byrne, Ernie Ray, un ricco uomo d’affari che gli presta il suo pick-up, l’anziana moglie e la nipote dell’ufficiale nazista Lange, giovane vedova che vive da sola con il figlio, l’inventore delle valigie con le rotelle e Mordecai Midler, un facoltoso ebreo esperto cacciatore di nazisti che lo aiuterà nel suo intento.

Paolo Sorrentino che ha curato sceneggiatura (insieme ad Umberto Contarello) e regia del film, ha voluto alle musiche il leader storico dei Talking Heads, David Byrne, che compare inoltre nel film, nei panni di sé stesso come mentore ed amico storico del protagonista. L’edizione DVD contiene inoltre materiali speciali come l’intervista a Sorrentino, al cast sul set del film, oltre a scene estese tagliate, galleria fotografiche ed il trailer originale. Il libro allegato è intitolato “Lo sguardo apolide: tutto il cinema di Paolo Sorrentino, da Napoli a New York” curato dal giornalista ed amico del regista, Francesco Ruggeri.