Festa del Cinema di Roma, incontro con Frances McDormand e Joel Coen

La Festa del Cinema di Roma prevede quest’anno una serie di “incontri ravvicinati” con professionisti del grande schermo per parlare insieme della settima arte davanti e dietro le quinte. Il primo appuntamento che ha animato la prima giornata della kermesse romana ha ospitato il regista Joel Coen e l’attrice Frances McDormand, coppia nel lavoro e nella vita. “Ci siamo incontrati in una sala conferenze a New York mentre lavoravamo al primo film. Lei arrivò molto tardi ai provini e la parte l’avevo quasi offerta a qualcun altro” ironizza il regista, continuando: “Avevamo pensato ad Holly Hunter perché l’avevamo vista in Crazy Heart, ma lei ha rifiutato per un lavoro teatrale e ha mandato al suo posto la compagna di stanza che era all’epoca Frances”.

Disponibili ed ironici i due artisti sono arrivati direttamente da New York per raccontare la loro esperienza nel magico mondo di Hollywood, quando il lavoro si mischia alla vita privata con grande successo. “Per i miei film in cui Frances ha lavorato ho immaginato sempre lei quando scrivevo i personaggi femminili, ma in realtà l’ho sempre fatto anche quando nel film erano coinvolte altre attrici” ha sottolineato Coen, che insieme alla moglie ha realizzato film come Arizona Junior, Crocevia della Morte e l’indimenticabile Fargo, adattato recentemente per il piccolo schermo con la serie tv di cui la McDormand è protagonista al fianco di Martin Freeman e Billy Bob Thornton. “Il mondo della tv mi ha offerto molte opportunità perché il lavoro è aumentato, è più stabile e cercando più donne quindi puoi controllare meglio la tua vita. E secondo me è meglio raccontare una storia in quattro ore invece di 90 minuti. La gente la segue quando vuole, liberamente” ha aggiunto l’attrice facendo riferimento alla serie tv Olive Kitteridge, suo altro grande successo del piccolo schermo oltre a Fargo. Joel Coen però non sembra essere dello stesso parere quando si accenna al confronto tra cinema e televisione e spiega: “Non guardo la televisione e non vado neanche più molto al cinema…io e mio fratello lavoriamo con un mezzo che include televisione, film brevi, film normali, serie tv etc…ma abbiamo trovato congeniale per noi le storie di un’ ora e mezza-due e così facciamo i nostri film. Abbiamo scritto anche dei corti, ma amiamo esprimerci in formati più brevi…siamo sempre sui 90 minuti e seguiamo forse l’altra strada. La mia prima esperienza è stata con i film era in bianco e nero in tv, quindi potremmo dire che il formato non conta…ma mi piace di più la sala cinematografica”.

cr

Devo invocare il quinto emendamento per rispondere avendo seduta accanto mia moglie” scherza il regista quando gli chiedono il segreto del suo lungo matrimonio, ma ci pensa la McDormand dicendo: “Il segreto di 32 anni insieme è avere sempre storie da raccontarsi. Abbiamo vite autonome e quando ci incontriamo parliamo molto. Abbiamo passato tanto tempo nello stesso luogo concentrandoci sulla stessa cosa solo per nostro figlio, e ora è un altro periodo altrettanto appassionante. Abbiamo vissuto tre decenni del nostro rapporto e ora che lui non abita più con noi iniziamo una nuova fase”. La concorrenza non sembra essere stata mai protagonista tra loro, forse anche perché vivono il cinema da diversi punti di vista, come spiega l’attrice: “A volte ho invidiato il lavoro di Joel perché lui non aspetta che qualcuno gli dìa un lavoro ma deve trovare i soldi per fare il film. Io ho sempre dovuto aspettare di avere una parte da interpretare, ma ora che lavoro anche come produttrice capisco che c’è altro”. Nel mondo del cinema sono molte le coppie che si dividono i set e i red carpet, e spesso viene da pensare a come cambi il loro rapporto davanti e dietro le telecamere, e se le dinamiche della finzione incidano sulla relazione personale e sentimentale in qualche modo. Ma Joel Coen assicura il pubblico in sala: “Non sono geloso, è un lavoro e si sa quello che accade sul set. Siamo consapevoli del lavoro dell’attore che fa finta di avere un rapporto sentimentale con un altro attore. Quando vedi quello che accade dietro le quinte ti accorgi che non c’è da preoccuparsi”. I due hanno appena terminato un altro lavoro insieme, Hail Ceasar!, film che arriverà nelle sale americane a Febbraio 2016 con George Clooney Channing Tatum. Josh Brolin, Ralph Fiennes e Scarlett Johansson nel cast. La storia è incentrata su Eddie Mannix, un fixer della Hollywood degli anni ‘50, ovvero una persona incaricata di risolvere i numerosi problemi che sorgono durante le riprese di un film. “Il film esce a Febbraio ed è un film che tratta della vecchia tecnologia, di uno studio hollywoodiano del ’51 e di come vengono fatti i film in questo studio fittizio” conclude rapidamente il regista.