Festa del Cinema di Roma 2017: Mazinga Z Infinity, un anime immortale

In occasione della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, la Lucky Red in collaborazione con Key Film ha presentato nella sezione Alice nella città Mazinga Z Infinity, il film di Junji Shimizu tratto dalla saga di manga e anime di Gō Nagai del 1972.

Dieci anni dopo la sconfitta dell’Impero Sotterraneo, Koji Kabuto ha abbandonato l’azione per lavorare presso l’Istituto di Ricerca di Energia Fotonica. Mentre l’esoscheletro di Mazinga riposa in una teca, una vecchia minaccia costringe Koji a tornare in azione. Accompagnato da un esercito di mega-robot, il tirannico Doctor Hell farà di tutto per conquistare il pianeta Terra. Riuscirà Koji, protetto dalla corazza in Lega Z, a fermare il folle scienziato? E soprattutto l’anima umana di Mazinga sacrificherà la sua vita privata per un mondo sempre più oscuro e immorale?

mazinga z infinity
L’eroico Koji Kabuto torna a pilotare il leggendario Mazinga Z in Mazinga Z Infinity di Junji Shimizu

Un eroe umano

Tra raggi protonici e super nemici, Mazinga Z è uno dei mega-robot più amati dell’universo animato. Un gigante di ferro dal cuore umano che protegge il pianeta Terra da temibili nemici.

Lontano dal cliché dell’eroe indistruttibile, Mazinga Z è il riflesso meccanico di Koji Kabuto, un ricercatore sospeso tra una relazione in bilico e una crisi di coscienza. Un dubbio amletico che avvolge l’identità di Mazinga Z che potrebbe essere tanto il dio del mondo quanto il demone dell’universo.

L’immortale quesito che in Mazinga Z Infinity troverà finalmente la sua risposta. Dopotutto, come sostiene Sayaka Yumi: “Koji Kabuto ha combattuto tanto in passato ma il mondo ha ancora bisogno di lui!”

mazinga z infinity
Il potente Mazinga Z in azione in Mazinga Z Infinity, il film tratto dall’immortale serie anime di Gō Nagai

L’immortale Mazinga

Dopo una serie di successo e svariati mediometraggi, il fenomeno Mazinga Z torna sul grande schermo in Mazinga Z Infinity. Un cult che, ricollegandosi alla saga originale, modernizza una delle avventure più leggendarie dell’animazione orientale.

Tra super-nemici e fedeli compagni di avventura Junji Shimizu, l’autore degli anime di Yu-Gi-Oh! e Slam Dunk, firma un’opera costruita per conquistare gli storici fan e le nuove generazioni di spettatori. Una miscela tra animazione tradizionale e CGI che trascende in una brillante metafora sulla speranza in un mondo migliore. Un universo dominato dal coraggio di Koji, l’uomo che ha sacrificato tutta la sua esistenza per proteggere il genere umano dall’estinzione.

Animato da battaglie epiche e dalla poeticità degli anime giapponesi, Mazinga Z Infinity diverte e intrattiene dal primo minuto di proiezione. Un classico che, in occasione dei quarantacinque anni dall’iconico start del franchise, rispolvera le musiche di Toshiyuki Watanabe, il figlio del compositore originale Michiaki Watanabe, e l’iconica sigla cantata dal re delle sigle d’animazione Ichiro Mizuki. Un cocktail di azione e ironia che, esaltato da un respiro nostalgico, proietta il fenomeno di Mazinga tra passato, presente e futuro.

Mazinga Z Infinity verrà distribuito da Lucky Red in collaborazione con Key Film nei cinema italiani il 31 ottobre 2017.

Trailer – Mazinga Z Infinity