Questa settimana, nelle sale cinematografiche, vedremo la commedia sentimentale dal titolo #ScrivimiAncora, il film drammatico Annie Parker, la commedia italiana Confusi e felici, interpretata da Claudio Bisio ed Anna Foglietta, l’horror – fantasy Dracula Untold, interpretatto da Luke Evans, che veste i panni del Principe Vlad, la pellicola biografica e drammatica dal titolo La danza della realtà, diretta ed interpretata da Alejandro Jodorowsky. Il thriller La Spia – A Most Wanted Man, interpretato dal recentemente scomparso  Philip Seymour Hoffman, qui alla sua ultima interpretazione cinematografica, da Robin Wright e da Willem Dafoe, i film drammatici Last summer, Pelo Malo e Ritorno a L’Avana, il fantasy per famiglie dal titolo Un fantasma per amico e il film drammatico – sentimentale Una folle passione, interpretato da Jennifer Lawrence e Bradley Cooper.

#ScrivimiAncora

rosieRosie e Alex sono migliori amici dall’età di 5 anni. Crescono sognando di viaggiare per il mondo e di lasciare la piccola cittadina in cui vivono per trasferirsi in America e frequentare insieme l’università. Nella realtà, quando si tratta di amore, di vita e di fare le scelte giuste, i due ragazzi sono però i peggior nemici di loro stessi. Tra un imprevisto e un’opportunità mancata, il destino li spinge inesorabilmente in direzioni opposte, lontani l’una dall’altro. Solo una continua corrispondenza, fatta prima di lettere, poi di mail e sms, riesce a preservare il loro speciale legame. Ma può un’amicizia resistere al passare degli anni, alla distanza e a una serie infinita di relazioni disastrose, specialmente quando si capisce che forse è qualcosa di più? Il film è tratto dal romanzo Scrivimi ancora (Where Rainbows End) di Cecelia Ahern.

Regia: Christian Ditter

Cast: Lily Collins, Sam Claflin, Tamsin Egerton, Art Parkinson, Christian Cooke, Suki Waterhouse, Jaime Winstone, Norma Sheahan, Lily Layght

Distribuzione: M2 Pictures

Annie Parker

Le storie di due donne, separate da migliaia di chilometri di distanza e cresciute in ambienti molto differenti, si intrecciano a poco a poco fino al momento del loro incontro, quando le esistenze di entrambe cambieranno per sempre. Annie Parker, donna dal forte temperamento e con tanta voglia di vivere, è perseguitata dal cancro sin da quando, undicenne, vede morire la madre per un tumore al seno. Dopo un paio di anni, la stessa sorte tocca alla sorella maggiore e, appena ventenne e sposata con Paul, anche Annie scopre di essere affetta dal primo dei tre tumori, che riuscirà a sconfiggere. Marie-Claire King è invece una brillante ricercatrice che già ventenne si fa conoscere in tutto il mondo per la rilevanza delle sue scoperte scientifiche. Contro il parere negativo di tutti, si ostina a lavorare su un particolare progetto, che la porterà a scoprire l’esistenza del legame tra il gene BRCA1 e il cancro al seno.

Regia: Steven Bernstein

Cast: Samantha Morton, Helen Hunt, Aaron Paul, Alice Eve, Maggie Grace

Distribuzione: Koch Media

Confusi e felici

confusi2Anche gli psicanalisti possono cadere in depressione. Lo sa bene Marcello, psicanalista cialtrone e cinico, che un giorno decide di chiudersi in casa e mollare tutto. Il suo gesto però non viene accolto bene da Silvia, segretaria di Marcello, che decide di radunare i suoi pazienti per cercare, tutti insieme, di fargli superare la crisi. Un’idea bellissima se non fosse che, ad aiutare Silvia, ci saranno uno spacciatore affetto da attacchi di panico, Nazareno, un quarantenne mammome cronico, Pasquale, una ninfomane decisamente invadente, Vitaliana, una coppia in crisi sessuale, Enrico e Betta e Michelangelo, telecronista in crisi per il tradimento della moglie. Strampalati ma affettuosi e divertenti, i pazienti di Marcello cercheranno in ogni modo di tirargli su il morale, riuscendo così a farlo aprire alla vita per diventare una persona migliore.

Regia: Massimiliano Bruno

Cast: Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Massimiliano Bruno, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Kelly Palacios

Distribuzione: 01 Distribution

Dracula Untold

dracula untoldIl giovane Principe Vlad guida la carica per respingere i tentativi dell’Impero Ottomano di utilizzare la Romania come punto d’appoggio per conquistare il resto d’Europa. In un momento di disperazione, Vlad sale su una montagna dove risiede un oscuro potere magico con la speranza di trovare qualcosa che tenga a bada le orde turche. Quel potere lo aiuta a sconfiggere i Turchi, ma questo avviene pagando il prezzo più alto, la sua trasformazione in una creatura della notte.

Regia: Gary Shore

Cast: Luke Evans, Sarah Gadon, Dominic Cooper, Samantha Barks, Charlie Cox, Zach McGowan, William Houston, Noah Huntley, Ronan Vibert, Diarmaid Murtagh, Joseph Long

Distribuzione: Universal Pictures

La danza della realtà

Si tratta di un’autobiografia immaginaria, che fa rivivere gli anni dell’infanzia di Alejandro Jodorowsky, grazie ad una catena di ricordi e sogni, grottesca e straniata.

Regia: Alejandro Jodorowsky

Cast: Alejandro Jodorowsky, Brontis Jodorowsky, Pamela Flores, Jeremias Herskovits, Bastian Bodenhofer, Adam Jodorowsky

Distribuzione: Garabombo

La Spia – A Most Wanted Man

talpaIl boxer Melik Oktay e sua madre, entrambi residenti turchi-musulmani ad Amburgo, incontrano una persona per strada che si fa chiamare Issa. I due, senza saperlo, innescano una catena di eventi, che coinvolgono le agenzie di intelligence di tre paesi. Issa, che afferma di essere uno studente musulmano di medicina, è in realtà un terrorista ricercato e il figlio del colonnello dell’Armata Rossa Grigori Karpov, la cui notevole eredità è tenuta nascosta in una banca di Amburgo.

Regia: Anton Corbijn

Cast: Rachel McAdams, Philip Seymour Hoffman, Robin Wright, Willem Dafoe, Daniel Bruehl, Nina Hoss, Martin Wuttke

Distribuzione: Notorious Pictures

Last summer

Il film racconta la storia di una giovane donna giapponese, che ha quattro giorni per dire addio al figlio di sei anni, di cui ha perso la custodia, a bordo dello yacht della facoltosa famiglia occidentale dell’ex-marito. Sola con l’equipaggio, che ha il mandato di sorvegliarla a vista, la donna affronta la sfida di ritrovare un legame col bambino prima di doversene separare per molti anni.

Regia: Leonardo Guerra Seràgnoli

Cast: Rinko Kikuchi, Lucy Griffiths, Yorick van Wageningen, Daniel Ball, Laura Bach, Ken Brady

Distribuzione: Bolero Film

Pelo Malo

Junior ha nove anni e ha i capelli ribelli. Li vuole stirare per la foto del suo annuario, come un cantante pop alla moda. Questo lo mette in contrasto con sua madre Marta. Più Junior cerca di sembrare elegante e farsi amare dalla madre, più lei lo rifiuta, finché lui si ritrova con le spalle al muro, faccia a faccia con una decisione molto dolorosa.

Regia: Mariana Rondòn

Cast: Samuel Lange, Samantha Castillo, Beto Benites, Nelly Ramos, Gabriel Guedez, Marta Estrada

Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione

Ritorno a L’Avana

Sopra una terrazza che domina i tetti de L’Avana, baciati dalla luce calda del sole, cinque amici si ritrovano insieme per festeggiare il ritorno a casa di uno di loro, Armando, che rientra sull’isola dopo 16 anni di esilio a Madrid. Dal tramonto all’alba i cinque ballano, ridono, bevono, ricordano la giovinezza trascorsa insieme e si raccontano le proprie vite. Emergono così, in poche ore, i sogni e le speranze di ieri e le disillusioni di oggi.

Regia: Laurent Cantet

Cast: Jorge Perugorrìa, Isabel Santos, Fernando Hechevarria, Nestor Jimenez

Distribuzione: Lucky Red

Un fantasma per amico

Un piccolo fantasma, che vive di notte nel castello di Eulenstein, ha un unico desiderio, vedere com’è il mondo alla luce del giorno. Una notte si imbatte in tre ragazzini, che hanno organizzato un’escursione al castello, trovandosi con stupore e per la prima volta di fronte a degli esseri umani. Il giorno seguente, quasi per magia, il fantasma si sveglia in pieno giorno, ma scopre a malincuore che gli abitanti della città, invece di accoglierlo, alla sua vista provano terrore ed iniziano a dargli la caccia. Gli unici a cui può chiedere aiuto sono i tre ragazzi incontrati la notte prima.

Regia: Alain Gsponer

Cast: Jonas Holdenrieder, Emily Kusche, Nico Hartung, Herbert Knaup, Bettina Stucky, Uwe Ochsenknecht

Distribuzione: Notorious Pictures

Una folle passione

jenTratto dall’omonimo romanzo scritto da Ron Rash ed edito in Italia da Salani, il film racconta la storia di un amore talmente forte da trasformarsi in follia, di un sentimento che diventa un’ossessione, in grado di raggiungere i meandri più bui dell’animo umano. Ambientato sul finire degli anni ’20, sullo sfondo delle montagne del North Carolina, la pellicola ha come protagonisti George e Serena Pemberton, due giovani neosposi, bellissimi ed innamorati che iniziano a lavorare per quello che diventerà presto un impero del legname. Serena è una giovane donna forte, passionale e senza paura: supervisiona i taglialegna, dà la caccia ai serpenti a sonagli e salva addirittura la vita di un uomo in mezzo alla natura selvaggia. Forti del loro potere, dell’ascendente e del carisma che esercitano sugli altri, i Pemberton non permettono a nessuno di ostacolare il loro amore folle e le loro ambizioni. Quando Serena scopre però il passato segreto di George, l’unione passionale dei Pemberton comincia a sgretolarsi, facendo presagire un drammatico epilogo.

Regia: Susanne Bier

Cast: Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Rhys Ifans, Toby Jones, Sean Harris, David Dencik, Kim Bodnia, Blake Ritson, Sam Reid, Ned Dennehy, Ana Ularu

Distribuzione: Eagle Pictures