Film in sala dal 22 dicembre 2016: programmazione cinema

Mancano solo tre gironi al Natale, ma questo non ci impedisce di andare al cinema per gustarci le nuove uscite settimanali, anche perché sono in programma alcuni film che probabilmente avranno un ruolo da protagonisti durante la notte degli Oscar.

Lion, La strada verso casa

Esordio alla regia di un lungometraggio per Gareth Davis che si presenta con un dramma tratto da una storia vera. Infatti viene narrata la storia del piccolo Saroo, interpretato da Dev Patel, che all’età di cinque anni salì per sbaglio su un treno per cercare il fratello e d’improvviso il treno partì percorrendo più di 1600 chilometri. Il treno arriva a Calcutta e , una volta sceso,il bambino cerca di sopravvivere per strada nonostante non sia mai stato in una metropoli,fin quando non viene adottato da una coppia di coniugi australiani. Dopo 25 anni Saroo non ha dimenticato le sue origini e passa le sue giornate su Google Earth per rintracciare il suo villaggio natale. Il film è stato presentato al Toronto Film Festival del 2016 piazzandosi al 2° posto al Premio del Pubblico.

Florence

Stephen Frears ci presenta la vera storia della famosa cantante Florance Foster Jenkins nota per non avere delle particolari abilità canore. Il film può contare su un cast di eccezione con Maryl Streep nella arte della protagonista, insieme a Hugh Grant, Simon Helberg e Rebecca Ferguson. Ci troviamo a New York nel 1944 e Florence è una facoltosa ereditiera che nasconde il suo male dietro alla passione per il canto. Benché non abbia alcuna abilità canora, si esercita ogni giorno con il suo maestro e con l’appoggio del marito che le nascondono la verità. Ma cantare per Florence non è più una distrazione, diventa qualcosa di molto più importante con il bisogno di trovare un palcoscenico per esibirsi. Così mentre il maestro l’accompagna al piano e il marito l’attende dietro le quinte, tutti incrociano le dita nella speranza che l’esibizione non risulti un fiasco totale.

Oceania

Attesissimo film d’animazione Disney diretto da Ron Clements e John Musker. Il titolo originale doveva essere Moana,ma successivamente è stato cambiato per lo stato italiano a causa dell’omonimia con la nota Moana Pozzi. Oceania racconta le avventure della frizzante Vaiana, principessa di un villaggio del Pacifico che vive con i genitori e la nonna paterna. Mentre il padre vuole per lei una vita sicura tra le mura domestiche, la nonna con i suoi racconti alimenta la sua fantasia e la sua inclinazione verso i viaggi. Così un giorno Vaiana decide di spingersi oltre la barriera corallina,limite impostole dal padre, dimostrandosi un’esperta navigatrice e scoprendo di avere un particolare legame con il mare.

Il Medico di Campagna

Thomas Lilti mette in scena un delicato dramma francese con sfaccettature divertenti. Jaean Pierre Werner è un medico molto affezionato ai suoi pazienti di una comunità rurale,come affezionati sono anche i pazienti nei suoi confronti. Un giorno gli viene diagnosticato un tumore al cervello e gli viene consigliato di prendere un assistente per continuare la sua attività. Ma il medico è tutt’altro che convinto,infatti non ha voglia di affidare la salute dei suoi pazienti ad uno sconosciuto e quando arriva Nathalie, una giovane appena laureata, il suo atteggiamento nei confronti della nuova arrivata è molto duro e ostinato. Ma Nathalie è dotata di un forte carattere e riesce col tempo a trasformare questa forzata collaborazione professionale in un rapporto di totale fiducia e affetto.

Paterson

Considerato una delle personalità più eclettiche degli Stati Uniti,nonché il rappresentate del cinema indipendente, Jim Jarmush si presenta con una nuova pellicola già presentata al Festival di Cannes 2016. Paterson vive nel New Jersey con la moglie Laura. Mentre quest’ultima è più propensa a fare progetti fantasiosi e irraggiungibili, Paterson è incatenato alla sua routine quotidiana,fatta di lavoro,bevute al bar e di tanto in tanto comporre qualche poesia che annota nel suo taccuino. Come mestiere guida gli autobus percorrendo lo stesso tragitto da anni,finché un giorno decide di ascoltare con attenzione le persone che gli stanno attorno per trarre ispirazione nella composizione delle sue poesie.

Paw Patrol

I cuccioli più famosi della TV sbarcano al cinema per la gioia dei più piccoli. In un lungometraggio d’animazione diviso in sei episodi inediti, Ryder insieme alla sua squadra di cuccioli coraggiosissimi vivrà nuove avventure tutte da gustare.

Le Stagioni di Louise

Trattasi di un film di animazione diretto da Jean Francois Laguionie. È in partenza l’ultimo treno che porta i vacanzieri della località di Biligen alla loro normale vita quotidiana. Mentre la città si svuota, un’anziana signora residente del luogo rimane da sola e dovrà procurarsi, tra mille difficoltà, il necessario per vivere. Stringendo una profonda amicizia con un cane anziano di nome Pepper, la vecchina si abbandonerà ai dolci ricordi dell’infanzia, accompagnata dalle note delle onde del mare.