Film in sala dal 2 febbraio 2017: programmazione Cinema

La scorsa settimana ci sono state diverse uscite molto attese che hanno suscitato molto clamore tra il pubblico dei cinefili, primo tra tutte il film La La Land campione di incassi e vincitore di diversi Golden Golbes. Questa settimana non è da meno con ben 9 diverse uscite che comprendono una commedia tutta italiana e un adrenalinico thriller con protagonista l’attore vincitore del premio Oscar Jamie Foxx. Ma scopriamo in dettaglio tutti i film in sala da domani:

Smetto Quando Voglio – Masterclass

Una commedia diretta da Sidney Sibilia con Edoardo Leo, Valerio Aprea e Paolo Calabresi sequel del precedente Smetto Quando Voglio del 2014. La banda dei brillanti ricercatori decide di ricongiungersi per rimettere in piedi gli affari legati alle smart drugs, ma questa volta il loro capo Pietro riceve dalla polizia la proposta di ripulire la fedina penale di tutti  se decide di collaborare con la giustizia e dare un importante aiuto nella lotta allo spaccio. Quindi, servendosi dell’aiuto di alcuni “cervelli in fuga”, cercano di sterminare una banda di fabbricatori di droghe che utilizzano molecole non ancora illegali. Ma Pietro non può rivelare niente di tutto ciò alla sua compagna e l’unica possibilità per non destare sospetti è inventare delle bugie sempre più esilaranti.

La Terra e il Vento

Commedia drammatica scritta e diretta da Sebastian Maulucci con Lorenzo Rickelmy, Robin Mugnaini e Chiara Martegiani Leonardo è un giovane alpinista che ha deciso di abbandonare gli studi per inseguire il sogno di viaggiare per il mondo; ma prima di partire per il Nepal decide di passare dalla tenuta del padre nelle campagne laziali, dove il fratellastro Riccardo gestisce l’azienda agricola familiare dopo la morte del padre. Riccardo è alle prese con una spinosa questione legale legata all’eredità e alla sorte della proprietà laziale, così Leonardo decide di accompagnarlo in Toscana nel tentativo di mettere fine a questa controversia, rimandando ulteriormente la partenza. Ma in Toscana Leonardo conoscerà la sorella di Riccardo con la quale stringerà un particolare rapporto.

Billy Lynn – Un Giorno da Eroe

Con la regia di Ang Lee, il cast è composto da Joel Alwyn, Kristen Stewart, Chris Tucker e Vin Diesel. Il giovane Billy Lynn è un soldato che ha prestato servizio in Iraq e che dopo una rischiosa operazione militare è diventato un vero e proprio eroe nazionale. Infatti viene fatto rientrare dal fronte per affrontare la “Victory Tour”, ovvero due settimane di feste, interviste, comizi e onorificenze, ma Billy non può godersi fino in fondo questa atmosfera gioiosa perché il trauma di avere perso un commilitone lo tortura psicologicamente.

Ho Amici in Paradiso

Una commedia diretta da Fabrizio Maria Cortese con Valentina Cervi, Fabrizio Ferracane e Antonio Catania. Felice Cariota è un uomo d’affari pugliese che da un po’ di tempo si è messo in combutta con un boss malavitoso nel tentativo di riciclare del denaro sporco. Ma quando la giustizia bussa alla sua porta, Felice decide di raccontare tutto e denunziare il boss, andando in contro ad una pena pari ad un anno di servizi sociali in regime di libertà vigilata. La condanna deve essere scontata in un centro di accoglienza a Roma e prevede l’assistenza alle persone affette da disabilità fisica e psichica. Felice ci tiene a rimanere a Roma proprio per paura di incorrere nella vendetta del boss che ha accusato in tribunale, infatti quest’ultimo sembra stia tramando qualcosa ai suoi danni.

Sleepless – Il Giustiziere

Diretto da Baran Bo Odar con Jamie Foxx, Michelle Monaghan e Scott McNairy. Vincent Drows è un poliziotto corrotto di Las Vegas che viene coinvolto nella scomparsa di una grossa partita di droga; due boss criminali pensano che lui sia il colpevole e uno di questi, Gregory Rubino, fa rapire il figlio quattordicenne di Vincent con l’intenzione di liberarlo quando la droga verrà fuori. In questo modo si dà inizio ad una faticosa corsa contro il tempo nel tentativo di salvare l’adolescente.

A United Kingdom – L’Amore che ha Cambiato la Storia

Regia di Amma Asante con David Oyelowo, Rosamund Pike e Jack Davenport Nell’anno 1947 l’erede al trono del Botswana Seretse Khama conosce per caso a Londra Ruth Williams, una giovane impiegata inglese. Tra loro è amore a prima vista, ma Seretse deve tornare in Africa per prendere le redini del suo paese in qualità di sovrano. Quindi i due decidono di sposarsi destando un vero e proprio scandalo causato da quella che sembra un’improbabile unione, ma questa decisione permette di migliorare la condizione delle donne e fare evolvere la propria nazione.

La Battaglia di Hacksaw Ridge

Regia di Mel Gibson con Andrew Garfield, Teresa palmer e Hugo Weaving. Quando Desmond T. Doss si arruola all’età di 23 anni ha ben chiaro quale sarà la sua scelta, diventare il primo obiettore di coscienza della storia non utilizzando nessun tipo di arma. Ma il valore di una persona e di un soldato non si vede solo dall’abilità di uccidere, infatti Desmond ha ricevuto la medaglia d’onore in qualità di assistente di sanità che riuscì a salvare più di 75 vite durante la battaglia di Okinawa.

Life, Animated

Un film di Roger Ross Williams con Jonathan Freeman, Gilbert Gottfried e Owen Suskind. Owen Suskind è un bambino di tre anni appassionato dei classici Disney, come tanti bambini della sua età. Però con il passare del tempo Owen inizia a chiudersi sempre più in sé stesso, in una sorta di regressione senza fine che rende impossibile comunicare con il bambino. La diagnosi di autismo non tarda ad arrivare e i genitori cadono nello sconforto più totale, senonché il padre si accorge che l’unico modo che ha per comunicare con suo figlio è parlare il linguaggio dei film Disney.

Varichina – La vera Storia della Finta vita di Lorenzo de Santis

Un film di Antonio Palumbo con Totò Onnis, Ketty Volpe e Federica Torchetti. Lorenzo de Santis è soprannominato varichina perché da ragazzo faceva le consegne dei prodotti venduti dalla madre ed è stato il primo barese a confessare la propria omosessualità negli anni ’70. In questa pellicola si analizzerà in dettaglio l’interessante personalità di Lorenzo.