La settimana di VVVVID – Horror, risate e tanti nuovi Anime

Un pomeriggio fortunatamente libero? Ancora nessun programma per il weekend? C’è sempre una soluzione, e con VVVVID possiamo affermare con certezza che il tempo passa all’insegna del relax. Con la vasta gamma di generi e sottosezioni, tra anime nipponici di ultima uscita e pellicole d’autore, film apparentemente dozzinali caduti nel dimenticatoio ma rispolverati direttamente per voi. Vediamo insieme cosa ci attende questa settimana in rassegna sul portale.

NATI CON LA CAMICIA

unnamed-1

Una serata all’insegna del divertimento più cult insieme all’intramontabile coppia Spencer/Hill, ancora protagonista della settimana di VVVVID. La pellicola in questione vede i due conoscersi per caso in un bar nel corso di una rissa che li condurrà ad una serie di (dis)avventure in cui si ritroveranno ad improvvisarsi agenti segreti per conto della CIA nel tentativo di sventare un complotto mondiale. E.B. Clucher alla regia dell’ennesimo episodio che ospita le esilaranti peripezie di attori indimenticabili, le cui opere si pongono certamente come capisaldi assoluti della produzione cinematografica italiana.

FRA DIAVOLO

unnamed-2

Un evergreen che rispecchia chiaramente la fortuna che hanno avuto i duetti attoriali comici, stavolta spostandoci sulla scena internazionale: la premiata ditta Laurel & Hardy, diretta da Roach e Rogers, si ispira alle vicende del temibile Fra Diavolo, un bandito realmente esistito anche molto celebre nel Settecento. Al fine di recuperare il malloppo di cui sono stati derubati, Stanlio e Ollio decidono di divenire a loro volta dei ladri, ma non sanno di star andando incontro a morte (in)certa.

L’INFEDELE

unnamed

Liv Ullmann, sulla scia estetica del suo regista prediletto Ingmar Bergman, entra di tutto diritto nella sfera del cinema d’autore con Trolösa (questo il titolo in lingua originale), una perfetta finzione cinematografica che si configura come seguito ideale del precedente Conversazioni private (1996). Protagonista della pellicola sceneggiata dallo stesso Bergman è una donna, interpretata da una brillante Lena Endre, che l’immaginazione di un anziano scrittore vivifica in circa centocinquanta minuti di stratificata introspezione. L’antica idea bergmaniana di un film costruito sul primo piano narrante di un personaggio rivisitata in chiave artistica in una magistrale dimostrazione di doti registiche da parte della diretta erede cinematografica di un grande maestro.

Che ne pensa la critica?

New York Daily News: Hits so hard because it feels so real.

INTRUDER – TERRORE SENZA VOLTO

unnamed-3

Scott Spiegel vi dice nulla? Effettivamente, il titolo non è dei più noti, ma stiamo parlando di uno degli slasher movie più cruenti degli anni 80 del secolo scorso. E se il nome di Spiegel proprio non vi sovviene, è bene ricordare quello di Sam Raimi, che il nostro Scott ha premurosamente servito sin dal primo cortometraggio del 1978 (Within the Woods). Tra  inquadrature inusuali e carrellate vorticose che molto devono all’amico regista – il quale, insieme al fratello Tod e a Bruce Campbell in un piccolo cameo, recita anche all’interno della pellicola – l’introvabile movie concentra l’azione in un supermercato in orario di chiusura, indugiando senza scrupoli sulle componenti più sanguinolente. Imperdibile gioiellino dell’horror cult.

MARDOCK SCRAMBLE: THE FIRST COMPRESSION

unnamed-4

Mardock Scramble ci ricorda certamente che il cyberpunk non è morto. Nell’immaginaria città di Mardock City, Rune è una prostituta che sta per essere uccisa dal noto giocatore d’azzardo Shell Septinous, ma viene salvata dal Dr. Easter che la trasforma in cyborg per testimoniare al processo contro il suo aguzzino. Una serie impostata su tematiche simil-filosofiche quali la vendetta e il ritorno dal mondo dei non più vivi, perfettamente calata in un futuro dove l’avanzatissima tecnologia è soggetta a grandi restrizioni. Il primo capitolo della trilogia tratta dall’omonima serie di romanzi e manga di Tow Ubukata è offerto da VVVVID in doppia versione: in lingua originale sottotitolata e in italiano.

TOKYO GHOUL

unnamed-5

Sui Ishida firma i manga, Shuhei Morita la direzione dell’anime. Un nuovo, promettente inizio quello che vede protagonista Ken Kaneki, classico adolescente che si ritrova ad abitare una città in cui si stanno verificando strani e cruenti omicidi dovuti alla presenza dei ghoul, mostri che possono cibarsi soltanto di carne umana. Il decimo episodio della prima serie doppiato in italiano vi aspetta su VVVVID: gli appassionati non potranno perderselo assolutamente. E non bisogna dimenticare il simulcast della seconda stagione Tokyo Ghoul √A, di cui questa settimana verrà trasmesso l’ottavo episodio.

DEATH PARADE

unnamed-7

In esclusiva su VVVVID andrà in onda la diretta del settimo episodio di Death Parade, un anime ideato, scritto e diretto da Yuzuru Tachikawa. Il Quindecim è un misterioso locale in cui lavora l’altrettanto imperscrutabile barista Decim. Nel momento in cui due persone accedono al Quindecim tramite gli ascensori siti all’entrata, vengono costrette a prendere parte al Death Game, gioco mortale che si rivelerà essere il loro destino finale. Ancora presto per parlarne a cuore aperto, ma si può azzardare un commento positivo per il sempre funzionante cliché della vita appesa al filo di una malvagia partita con la sorte.