Oscar 2024, Al Pacino si difende: “un’idea dei produttori” | L’annuncio del miglior film ha scatenato la polemica

La dichiarazione di Al Pacino
Al Pacino – Fonte: ANSA Foto – Newscinema.it

La notte degli Oscar è stato un trionfo di emozioni, non solo positive, visto che c’è stata anche qualche polemica. Al Pacino ha voluto chiarire la motivazione delle sue azioni, in modo da mettere a tacere le critiche ricevute.

Questa 96esima edizione degli Oscar, ha tenuto con il fiato sospeso moltissimi attori e registi, in quanto i titoli andati in nomination meritavano tutti la vittoria a detta di molti, ma purtroppo non tutti potevano ottenere la celebre statuetta. A prescindere dalla delusione di chi avrebbe voluto vincere o almeno essere inserito in nomination, questo evento ha rilasciato moltissime emozioni positive e anche critiche.

Ne sa qualcosa Al Pacino, il quale è stato “investito” da una grossa polemica che ha costretto il famoso attore a rilasciare un chiarimento scritto in merito a quanto accaduto durante la notte degli Oscar. Ecco che cosa ha dichiarato.

La dichiarazione di Al Pacino

Facciamo un passo indietro, in quanto magari non tutti sanno di preciso cosa sia successo qualche sera fa alla 96esima edizione degli Oscar 2024. Ci sono stati molti personaggi illustri che sono stati chiamati per leggere i nomi dei vincitori delle varie categorie, in precedenza nominati. Anche Al Pacino è stato selezionato per presenziare a questo importante evento per decretare il nome del “miglior film“.

Con queste parole, la star de, Il Padrino, aveva annunciato: “Dieci film meravigliosi. Solo uno vincerà il premio per il Miglior film e io devo aprire la busta per dirlo e lo farò. Eccoci. I miei occhi vedono Oppenheimer…”. A dimostrazione del fatto che nessuno pensava di aver mancato di rispetto a nessuno, alla fine della cerimonia, l’amministratore delegato dell’Academy Awards, Bill Kramer, orgoglioso di come fosse andata la serata, in merito ad Al Pacino aveva dichiarato: “Tutto è andato magnificamente…Si stava solo divertendo lassù”.

Le scuse di Al Pacino per la lettura agli Oscar 2024
Al Pacino agli Oscar 2024 – Fonte: ANSA Foto – Newscinema.it

Le parole dell’attore in merito alla polemica

Dopo la lettura da parte di Al Pacino, del nome del “miglior film”, a questa 96esima edizione degli Oscar 2024, si è accesa una forte polemica, in quanto, in molti si sono sentiti mancare di rispetto, per non essere stati nominati durante le parole del noto attore. Infatti, l’attore di Scarface, ha letto direttamente il nome del titolo vincitore, senza citarli tutti, come molto spesso abbiamo sentito fare nelle scorse edizioni.

In merito a questa polemica, Al Pacino ha voluto fare una dichiarazione ufficiale: “Sembra che ci sia qualche polemica sul fatto che non abbia menzionato tutti i film per nome ieri sera prima di annunciare il premio per il miglior film…” e ancora: “Voglio solo che sia chiaro che non era mia intenzione ometterli, piuttosto una scelta da parte dei produttori di non farli ripetere poiché sono stati evidenziati singolarmente durante la cerimonia”. Proseguendo: “Sono stato onorato di far parte della serata e ho scelto di seguire il modo in cui desideravano che questo premio fosse presentato…”.

In rafforzamento alle parole di Al Pacino, ha voluto dire la sua anche la produttrice degli Oscar, Molly McNearney: “Non abbiamo dato un pacchetto di clip. Non gli abbiamo dato nomination da leggere. Mi scuso se la nostra decisione di non dover leggere tutte quelle nomination lo ha messo in una posizione difficile…”. Chissà se le polemiche cesseranno adesso?