Il ragazzo e l’airone: 4 film da vedere prima dell’ultima opera di Miyazaki

Il ragazzo e l'airone - Fonte: Twitter - newscinema.it
Il ragazzo e l’airone – Fonte: Twitter – newscinema.it

Dal primo gennaio 2024 verrà distribuito in Italia Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki: ecco alcuni film da guardare prima di questo.

Alcuni film estremamente simili a Il ragazzo e l’airone, ultima opera del maestro Hayao Miyazaki che arriverà in Italia il prossimo primo gennaio.

Tra molto meno di un mese, per la precisione il prossimo primo gennaio, farà finalmente il suo arrivo in Italia Il ragazzo e l’airone, ultimo film del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki. Ecco alcuni film dei quali sarebbe consigliabile la visione e che risultano essere in un certo senso estremamente simili all’ultima opera del regista, sceneggiatore e animatore giapponese.

Your Name (2016)

Your Name è un film d’animazione giapponese diretto da Makoto Shinkai. La trama è basata su una storia magica e spirituale per certi versi simile a quella de Il ragazzo e l’airone. Protagonisti sono un ragazzo e una ragazza che vivono in parti diverse del Giappone e che un giorno all’improvviso finiscono accidentalmente per scambiare i propri corpi. Un’esperienza che permetterà ad entrambi di conoscere meglio non soltanto sé stessi ma anche il mondo che li circonda.

Il mio vicino Totoro (1988)

Il mio vicino Totoro - Fonte: Twitter - newscinema.it
Il mio vicino Totoro – Fonte: Twitter – newscinema.it

Il mio vicino Totoro è tra le opere in assoluto più celebri e più apprezzate di Miyazaki e dello Studio Ghibli. Una storia fantastica e magica che è basata su due sorelle che si ritrovano a fare amicizia con una creatura magica di nome Totoro, che avrà modo di mostrare alle due protagoniste il proprio incredibile mondo.

Il Castello errante di Howl (2004)

Il Castello errante di Howl è un altro dei tanti capolavori dello Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki. La trama del film è incentrata su una ragazza di nome Sophie che dopo essere stata salvata da un giovane di nome Howl viene trasformata dalla Strega delle Lande Desolate in una donna anziana.

La protagonista riuscirà poi successivamente a fare il suo ingresso nel Castello Errante di Howl alimentato dal demone del fuoco Calcifer avendo come suo principale obiettivo quello di liberarsi dalla maledizione della strega.

The Tunnel to Summer, The Exit to Goodbyes (2023)

The Tunnel to Summer, The Exit to Goodbyes è un film di questo 2023. In questo film uscito di recente protagonisti sono due liceali: questi, in una mattina d’estate, sentono narrare di una storia riguardante un ragazzo e una ragazza che sono entrati in tunnel che va oltre le normali leggi dello spazio e del tempo.

Passeggiando i due si ritrovano davanti proprio a questo stesso tunnel che sembra avere la capacità di dare vita ad ogni loro desiderio ma che minaccia allo stesso tempo anche di spezzare per sempre la loro vicinanza e il loro legame.