Il Ragazzo invisibile, il fumetto del nuovo film di Gabriele Salvatores

La Panini Comics, in collaborazione con Indigo Film, hanno presentato, nel corso della convention di 01 Distribution, presieduta dal regista Gabriele Salvatores e tenutasi a Ciné_Giornate Estive di Cinema a Riccione, Il Ragazzo invisibile, l’opera a fumetti che anticipa l’uscita del nuovo, attesissimo film di Salvatores, che uscirà nelle sale italiane l’11 Dicembre 2014. Il film, prodotto da Indigo Film con la collaborazione di Rai Cinema, è coprodotto da Faso Film e Babe Films e verrà distribuito da 01 Distribution, mentre Gabriele Salvatores sarà invece alla regia e racconterà una storia originale, quella di un supereroe, un ragazzo dotato di un potere straordinario, quello di poter diventare invisibile.

Protagonista della storia è Michele, un ragazziono di soli 13 anni che vive in una tranquilla città sul mare. Non si può certo dire che a scuola sia popolare, infatti non brilla nello studio e non eccelle negli sport, ma a lui questo in fondo non importa molto. A Michele in realtà basterebbe solo avere l’attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare, anche se ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Michele sembra quindi intrappolato nella routine quotidiana, fino a quando un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario, si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta così per avere inizio.

ragazzo2

Il ragazzo invisibile segna il ritorno dietro la macchina da presa del Premio Oscar Gabriele Salvatores e si preannuncia un film meraviglioso con un cast d’eccellenza, formato da: Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Ksenia Rappoport, Christo Jivkov e, per la prima volta sullo schermo, i giovanissimi Ludovico Girardello e Noa Zatta, che interpreteranno rispettivamente il ruolo di Michele e Stella. Ma Il ragazzo invisibile diventerà presto anche un fumetto, partendo dalla storia e dai personaggi del film, ideati e scritti dalla penna di Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, autori fra gli altri delle serie tv In Treatment e 1992. Il fumetto uscirà in tre albi in formato comic book, come si addice a una storia di supereroi, con il primo numero che debutterà in assoluta anteprima il 30 Ottobre, in occasione del Lucca Comics&Games, nel corso di una conferenza stampa in cui saranno presenti anche gli autori, e sarà in edicola a partire dal 6 Novembre. La seconda uscita sarà invece disponibile il 27 Novembre mentre la terza l’11 Dicembre, in contemporanea con l’uscita del film.

ragzzo1

Per portare le avventure di Michele dallo schermo alla pagina disegnata, Panini Comics ha scelto alcuni tra i migliori talenti italiani, affidando la realizzazione dei testi a Diego Cajelli, poliedrico scrittore e blogger, famoso per suoi lavori realizzati per Sergio Bonelli Editore su Nick Raider, Dampyr, Le Storie e per la miniserie di ambientazione milanese dal titolo Long-Wei. Nella storia a fumetti si intrecceranno tre diversi piani narrativi, interpretati graficamente da altri grandi artisti italiani, molto apprezzati anche all’estero: Giuseppe Camuncoli, Werther Dell’Edera e Alessandro Vitti, autori impegnati da tempo sulle testate dei più famosi supereroi Marvel e DC Comics. Le copertine dei tre formati del fumetto verranno realizzate invece da Sara Pichelli, disegnatrice romana diventata in pochi anni un nome di punta della Marvel Comics. Contemporaneamente all’uscita del terzo numero in edicola, l’intera serie de Il Ragazzo invisibile sarà raccolta in un unico volume, distribuito nelle librerie e nelle fumetterie il prossimo Dicembre.