Il Sapore del Successo, Bradley Cooper e Sienna Miller presentano il film a Roma

Si è tenuta questa mattina all’Hotel De Russie di Roma la conferenza stampa di presentazione de Il sapore del successo. Scritto da Steven Knight, diretto da John Wells e interpretato da Bradley Cooper, Sienna Miller, Daniel Bruhl, Riccardo Scamarcio, Omar Sy, Emma Thompson e Uma Thurman, Il sapore del successo racconta la storia di Adam Jones (Bradley Cooper), un brillante chef che, per ottenere l’agognata terza stella Michelin e aprire un ristorante tutto suo, deve abbandonare le cattive abitudini. Ad aiutarlo nella difficile impresa ci sarà la bellissima Helene (Sienna Miller), una giovane donna che gli mostrerà l’ingrediente fondamentale per tirare fuori il suo lato migliore, l’amore. Potete trovare qui sotto le dichiarazioni degli interpreti Bradley Cooper, Sienna Miller e Riccardo Scamarcio:

brad2

Che cosa pensa del successo degli chef in tv?

Bradley Cooper: Sono cresciuto guardando tanti programmi di cucina. Ho visto molti documentari tra cui una trasmissione della BBC che, seguendo l’iter di Gordon Ramsay per ottenere la terza stella Michelin, ha fatto da apripista ad altri show.

Come è stato lavorare in questo film?

Bradley Cooper: Il cinema è un’occasione unica per raccontare una storia. Si crea un legame su un set, non c’è quella competizione che troviamo tra gli chef. Il cinema è il risultato di una collaborazione perché tutti dipendono da tutti. Fare un film, come preparare un piatto, è il frutto di un lavoro di squadra. Inoltre è stato bello lavorare con Sienna Miller e Riccardo Scamarcio, sono delle incredibili fonti di ispirazione.

Riccardo Scamarcio: Abbiamo cucinato tanto e ci siamo divertiti sul set. È stato fantastico lavorare con un cast stellare come questo. Mi sono sentito il benvenuto. Come dice Bradley, il cinema è un lavoro di gruppo.

In questo film torna a recitare con Bradley Cooper dopo American Sniper. Quali sono i punti di contatto tra queste due opere?

Sienna Miller: Sono progetti molto diversi. American Sniper è stato una esperienza molto profonda. Ma è stato altrettanto bello fare un film diverso come Il sapore del successo. Bradley Cooper è un attore e un trasformista incredibile, mi sono divertita molto a interpretare uno chef.

Per interpretare Adam Jones si è ispirato a Gordon Ramsay?

Bradley Cooper: No! Lo chef che ci ha seguito e che ho avuto modo di osservare da vicino è Marcus Wareing. Da lui ho imparato molte accortezze come utilizzare un dito per sentire il calore del pesce o altro. Inoltre ho studiato molti documentari. In ogni caso il personaggio è stato creato dallo sceneggiatore senza prendere ispirazione da Ramsay.

Quali sono gli strumenti fondamentali dell’attore?

Bradley Cooper: Gli strumenti di un attore sono il corpo, la voce, le emozioni e i sentimenti.

Sienna Miller: La recitazione è un pozzo senza fondo. Più hai esperienze di vita più migliori come attore.

Riccardo Scamarcio: Per essere un bravo attore sono importanti anche la curiosità, l’anarchia e ovviamente la disciplina.

brad8

Perché ha deciso di interpretare questo film dopo American Sniper?

Bradley Cooper: In realtà questa scelta è stata dettata dal caso. Ho girato subito questo film perché avevo degli impegni teatrali da rispettare. È bello poi passare di progetto in progetto e di ruolo in ruolo.

Quale è il suo rapporto con la cucina?

Sienna Miller: Amo cucinare, mia madre è un’ottima cuoca. I ricordi più belli della mia vita sono ad un tavolo con gli amici e la famiglia. La cucina unisce le persone.

Bradley Cooper: Mi piace cucinare. Mia nonna era una grande cuoca e mi ha insegnato tante cose. Cucino spesso anche da solo perché mi mette gioia.

C’è stato spazio per l’improvvisazione?

Bradley Cooper: Si, abbiamo spesso improvvisato; alcune scene erano troppo lunghe per essere seguite nel dettaglio. Nelle sequenze con Emma Thompson abbiamo però cavalcato il ritmo della scena seguendo lo script. Sono molto felice di aver lavorato con Emma Thompson.

La 01 Distribution distribuirà Il sapore del successo in tutti i cinema italiani il prossimo 26 novembre.

Sfoglia la GALLERY qui sotto: