La verità vi spiego sull’amore, la crisi del settimo anno

Sicuramente il titolo della nuova commedia diretta da Max Croci vi ricorda qualcosa, poichè è l’adattamento cinematografico del romanzo La Verità vi spiego sull’Amore di Enrica Tesio, che si è rivelato un successo legato al blog TiAsmo.

Si parla spesso della “crisi del settimo anno” quando si analizza la resistenza di un rapporto di coppia, e Dora, la protagonista del film interpretata da Ambra Angiolini, vive questa triste esperienza quando il marito Davide decide di lasciarla, nonostante i due figli di uno e cinque anni. In questa relazione ormai schiava della routine, sembra che uno dei due debba avere il coraggio di ammettere che l’amore si è esaurito, lasciando spazio ad un rapporto di amicizia e di semplice collaborazione domestica. La donna non riesce subito a fare i conti con la realtà e serba rancore, mentre accompagna i bambini a scuola e si sfoga con la migliore amica Sara (Carolina Crescentini), che rifiuta invece ogni tipo di relazione che preveda una futura famiglia.

Ambra Angiolini e Massimo Poggi – La Verità vi spiego sull’amore

La verità vi spiego sull’amore è una commedia che cerca di comprendere le numerose sfumature dell’amore, con le sue contraddizioni, le sue virate impreviste, dal calore e la magia iniziali fino all’evoluzione con finali imprevedibili. Il merito del divertimento e dell’ironia che dona ritmo al film è sicuramente di Giuliana De Sio nei panni di una nonna “giovanile” che non accetta di arrendersi all’età e seduce uomini più giovani, ed Edoardo Pesce nei panni di un eterno Peter Pan innamorato di Sara, che aiuta Dora con i bambini come un moderno babysitter.

I dialoghi frizzanti tra le due nonne estremamente diverse regalano momenti esilaranti, ma la sceneggiatura presenta qualche punto debole e delega troppo spesso una voce fuori campo di alcune riflessioni della protagonista, forse più adatte ad un blog che ad un film sul grande schermo.

Ambra Angiolini ed Edoardo Pesce – La Verità vi spiego sull’Amore

Max Croci fa un ritratto colorato e moderno della mamma di oggi, che lavora e deve sopravvivere alla giungla della quotidianità, tra pannolini, cucci e giocattoli sparsi per la casa, cercando di conservare la sua femminilità e dedicarsi anche al rapporto con il suo partner. Non è facile mantenere l’equilibrio tra vita privata e vita professionale, e La verità vi spiego sull’amore non nasconde degli spunti di riflessioni dal retrogusto amaro, come anche una triste realtà che denunciano i protagonisti: forse siamo talmente risucchiati dalla velocità della vita moderna da non avere il tempo nemmeno di pensare se siamo ancora innamorati o meno.

TRAILER