Super Mario Bros. Il Film: recensione | La bellezza e la profondità del videogioco è lontana

Super Mario Bros. Il Film: recensione | La bellezza e la profondità del videogioco è lontana
2.8 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora
Dal poster di Super Mario Bros. - Il Film (fonte: Nintendo)
Dal poster di Super Mario Bros. – Il Film (fonte: Nintendo)

Illumination Entertainment e Nintendo uniscono le forze per Super Mario Bros. – Il film, secondo adattamento cinematografico del celebre videogioco dopo il live-action del 1993.

Il nuovo film di Super Mario, nato dalla collaborazione tra la Illumination (relativamente giovane casa di produzione cinematografica statunitense fondata da Chris Meledandri) e la Nintendo (storica azienda giapponese specializzata nella produzione di videogiochi), arriva a sei anni di distanza dall’ultimo episodio videoludico dedicato al simpatico idraulico baffuto: Super Mario Odyssey , capolavoro di level design e gameplay che aveva alzato nuovamente l’asticella delle possibilità di espressione attraverso il mezzo del videogioco.

Messi davanti all’esigenza di una narrazione cinematografica classica, i registi Aaron Horvath e Michael Jelenic hanno dovuto affrontare la sfida di riuscire a restituire su schermo un’esperienza che, pad alla mano, sta invece tutta nella gioia dell’esplorazione e nella sfida della precisione, del calibrare il salto e i tempi giusti.

Una scena di Super Mario Bros. - Il Film
Una scena di Super Mario Bros. – Il Film

Super Mario Odyssey , aprendosi alla possibilità per il personaggio principale di diventare potenzialmente tutto ciò che lo circondava – dai suoi nemici, agli eventi atmosferici, alla corrente elettrica che scorreva nei cavi – si poneva quasi come una meditazione vagamente antispecista sulla fluidità dell’identità, ma anche sulle fantasie di ubiquità degli appassionati dei videogiochi, abituati da sempre a proiettarsi e a immedesimarsi in dimensioni e corpi altri. Ed è così che i giocatori avevano lasciato il loro esploratore e liberatore di mondi in salopette: ipersensibile e moltiplicato, fluido e inafferrabile in un’immagine univoca.

Adesso, per forza di cose, il tentativo di adattamento deve invece fare l’esatto opposto: “ridurre” la profondità del videogioco a una narrazione lineare e godibile, a uno “showcase” che deve sia risultare simpatico sia rendere evidente la rilevanza della proprietà intellettuale con cui si ha a che fare.

A quel punto, la linea tra cinema e marketing diventa sottilissima, e la necessità di infilare in pochissimo tempo (appena 90 minuti) molti dei personaggi, degli oggetti e dei luoghi che sono apparsi in oltre trentacinque anni di esistenza del franchise, finisce per disinnescare quella che è sempre stata la vera bellezza dell’esperienza videoludica.

Se ci sono giochi platform da attraversare come un sogno – quelli indie più moderni, ad esempio – e quelli che invece fanno penare così tanto il giocatore da regalare una sensazione di sollievo quando finalmente ci si lascia le loro sfide alle spalle – Cuphead o Super Meat Boy, ad esempio, o, per restare in ambito Nintendo, alcuni capitoli Donkey Kong Country – la saga di Super Mario è sempre stata un’altra cosa: un gioco in cui la vittoria non sta tanto nel superare percorsi più o meno accidentati e pieni di ostacoli, quanto nell’imparare a conoscerli e abituarsi ad essi, nel percorrerli ripetutamente finché non si padroneggiano tutte le loro asperità.

Super Mario Bros. – Il Film | una eccessiva semplificazione

E così, i “mondi” di Super Mario non costituiscono una stanca sequenza di livelli da dominare (come invece avviene nel film), ma differenti rappresentazioni di un unico universo in cui correre, saltare, nuotare, planare e alla fine sentirsi a casa, in cui finalmente, dopo averlo esplorato a fondo, si può essere a proprio agio.

Il film targato Illumination, invece, riesce a dire qualcosa di unico sui videogiochi (che Super Mario ha contribuito a rendere fenomeno di massa) e sui loro meccanismi solo in alcuni rarissimi momenti: quando, per l’appunto, costringe Mario a fare e rifare più volte la stessa cosa perché “nessuno ci riesce la prima volta”, quando lo spinge a provare e riprovare, fallire e ritentare fino a che non è in grado di capire il tempo giusto con il quale saltare, la distanza da coprire, la velocità con cui farlo.

Una scena di Super Mario Bros. - Il Film (fonte: IMDB)
Una scena di Super Mario Bros. – Il Film (fonte: IMDB)

È in quelle scene (e in quelle soltanto) che Super Mario Bros. – Il Film si eleva dall’essere semplicemente un grosso concentrato di gag (molte delle quali riuscite) e fan service, per competere invece sul terreno di capolavori metatestuali come The Lego Movie.

Tutto questo è ancora di più un peccato se si pensa all’impeccabile lavoro fatto dallo studio di animazione americano per restituire una realistica e credibile qualità tattile ad ogni materiale con cui i personaggi entrano in contatto nel corso della storia.

Se l’animazione in computer grafica di questo genere di film non bada molto alle differenze di texture e consistenze dei diversi materiali, preferendo invece un’estetica più omogenea, in cui non si percepisce una sostanziale differenza dalla pelle di un personaggio al tessuto degli indumenti che indossa, in questo film è invece molto chiaro come alcuni oggetti non siano del materiale che ci aspetteremmo e che nel complesso il mondo in cui si muove Super Mario è una strana via di mezzo tra uno immaginario, plasticoso come il suo merchandising, e uno più concreto (che viene introdotto proprio nelle prime sequenze newyorkesi).

Tornando con la mente a Super Mario Odyssey, a quell’avventura videoludica da vivere nel continuo cambio di consistenza, peso specifico e densità, ci si rende conto di quanto il film Illumination-Nintendo sia stata un’occasione mancata e uno sforzo tecnico inutile.