Voices Through The Trumpet, il film sul primo vero caso di casa infestata

Negli anni, Hollywood ha prodotto una miriade di film incentrati su case stregate, e gran parte di essi sono stati ispirati da “storie vere”. Questo particolare sottogenere conoscerà ben presto una notevole espansione grazie alla Fox Searchlight Pictures, che ha appena cominciato a sviluppare Voices Through The Trumpet, un film adattato da un articolo del New Yorker datato 1936, che sembra essere il primo caso documentato di infestazione sovrannaturale di un edificio.

Deadline fornisce dettagli su questo progetto allo stato embrionale, sebbene sia possibile leggere l’articolo orginale sul sito del New Yorker a condizione di essere iscritti al loro archivio. Lo sceneggiatore J.T. Petty, meglio conosciuto per il suo operato nel campo dei videogames, sta adattando l’articolo scritto dal reporter Carl Carmer, morto nel 1976. All’epoca, nessun regista sembrava essersi interessato alla vicenda, benché la storia attragga facilmente qualsiasi cineasta horror degno di nota. Il film prenderà inizio alla metà dell’Ottocento nell’Upstate New York (una regione dell’omonimo stato americano), dove le due sorelle Fox abitano l’appena menzionata casa stregata. Sembra che le donne fossero in contatto con “lo spirito” fino alla loro età adulta, ma quando iniziarono a sconfessare l’infestazione, furono trovate morte in circostanze misteriose. L’articolo del Deadline suggerisce che Carmer sarà egli stesso un personaggio nella riduzione cinematografica, interpretando il ruolo di colui che tenta di capire cosa accadde realmente nella casa delle sorelle Fox.

Pur essendo il progetto ancora allo stadio iniziale, sembra che Petty abbia già intrapreso un intenso processo di ricerca. Seguendo le orme del giornalista Carmer, ha iniziato a “partecipare al misticismo e alla comunità locale” in cui le vicende originali si verificarono. Il Deadline aggiunge che lo sceneggiatore ha lavorato di recente allo script di Splinter Cell in cui vedremo recitare Tom Hardy – sebbene a questo punto bisognerebbe tirare ad indovinare su quale delle due pellicole raggiungerà per prima gli schermi del globo. L’essere basato sulla prima testimonianza di case infestate è un dettaglio succulento per il marketing cinematografico, ma la verità è che questo film dovrà fare molto per risaltare in un campo alquanto affollato. Abbiamo visto così tanti casi di infestazioni rappresentati sul grande schermo negli ultimi anni, che Voices Through The Trumpet sarà tenuto a presentare qualcosa di veramente speciale per divenire esso stesso un caso esemplare. Non dimentichiamo che Guillermo del Toro sta per distribuire proprio quest’anno il suo nuovo horror Crimson Peak, basato appunto su di un’abitazione popolata da misteriose presenze.

Al momento, sembra che il progetto riguardante Voices Through The Trumpet sia ancora agli estremi inizi, ragion per cui potrebbe volerci un po’ prima di sentire qualcosa rispetto ai prossimi passi, a meno che la Fox Searchlight pensi che la pellicola abbia un sacco di potenziale e ne acceleri il processo di creazione. Non ci resta che attendere ed aggiornarvi in tempo reale.