Oscar 2024: la vittoria di Miyazaki | Il Ragazzo e l’Airone miglior film d’animazione

Il Ragazzo e l’Airone vince l’Oscar 2024 (Foto: Lucky Red) – Newscinema.it

Ad aggiudicarsi l’ambita statuetta d’oro agli Oscar 2024 nella categoria miglior film d’animazione è stato Il Ragazzo e L’Airone del regista Hayao Miyazaki.

Nel prestigioso Dolby Theatre di Los Angeles si sta svolgendo la 96esima edizione dei Premi Oscar 2024, condotti per la quarta volta dal presentatore Jimmy Kimmel.

La notte più attesa dell’anno dagli appassionati di cinema di tutto il mondo ha visto sfilare i talent e gli autori che hanno contribuito a regalare una grande stagione cinematografica, ricca di film innovativi che hanno lasciato il segno.

I titoli candidati come miglior film d’animazione

Candidatura di peso è sicuramente quella del giapponese Hayao Miyazaki, con il suo ultimo capolavoro Il Ragazzo e l’Airone: un film enigmatico e inafferrabile che scava nelle memorie ancestrali del venerato maestro dell’animazione giapponese, che, completamente libero dai lacci della sceneggiatura, lascia correre la sua immaginazione affidandosi esclusivamente al proprio miracoloso intuito per le immagini.

Miyazaki firma così una versione maschile e pessimista de La Città Incantata, di cui riprende temi e persino alcune delle soluzioni visive più famose.

Una scena dal film Il Ragazzo e l'Airone
Una scena dal film Il Ragazzo e l’Airone (Foto: Ufficio stampa) – NewsCinema.it

La Disney, immancabile nella cinquina come ogni anno, stavolta è rappresentata da Elemental: modello esemplare della nuova direzione presa dalla Pixar dopo l’addio di John Lasseter. Una direzione che ai film sui sentimenti umani nella loro genericità (e quindi ampiezza, totalità e universalità), preferisce delle storie molto più specifiche, intime, legate a precisi contesti sociali e culturali.

Anche se, a differenza di Soul e Red non ci troviamo in un’ambientazione reale, geograficamente riconoscibile, ma in un mondo parallelo che segue tutte le regole di quello umano (come da tradizione dello studio), la stessa Element City, città immaginaria dove si svolge la narrazione, è disegnata affinché ogni rimando alla realtà non restituisca semplicemente un’idea vaga di multiculturalismo, ma una invece estremamente dettagliata e pregnante.

Grandissimo favorito alla vigilia è invece il travolgente Spider-Man: Across The Spider-Verse. Ancora più che nel primo film, l’eterogeneità sfrigolante della sua animazione, la difficoltà nel rimanere nei contorni indicati, l’energia elettrizzante che riesce a trasmettere nel corpo filmico, sono le caratteristiche pregnanti di questo secondo capitolo della trilogia animata dedicata all’Uomo Ragno. Un film condizionato dal tratto del disegno e non tanto dalla sceneggiatura, dal suo uso del colore, dalla composizione dell’immagine e dalla consistenza dei diversi materiali.

Candidature più inaspettate sono state invece quelle di Nimona, splendida produzione originale Netflix, nonché adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo grafico di ND Stevenson, e Il mio amico Robot dello spagnolo Paolo Berger, basato sull’omonimo fumetto di Sara Varon e incentrato sull’amicizia tra un cane e un robot nella Manhattan degli anni Ottanta.

Oscar 2024 | Chi ha vinto come miglior film animato?

Tra i cinque titoli candidati ufficialmente agli Oscar 2024 nella categoria di miglior film d’animazione, a vincere è stato: Il Ragazzo e L’Airone di Hayao Miyazaki.