Giffoni 44°: Misteri e cavalli d’Irlanda in The Legend of Longwood

La regista Linda Mulcahy, irlandese ora trasferita a Londra, rende omaggio alla sua terra con una storia ambientata nelle suggestive campagne dell’isola verde, là dove si incontrano la realtà e la leggenda: The Legend of Longwood, un lungometraggio coprodotto da Irlanda, Germania e Paesi Bassi, presentato in anteprima al Giffoni Film Festival nella categoria elements +10.

La vicenda muove i primi passi nella lontana New York, dove la dodicenne Mickey Miller deve fare i conti con la scomparsa del padre in una spedizione da cui nessuno ha fatto ritorno. La vita di Mickey è ulteriormente sconvolta dal forzato trasferimento nella sperduta Longwood, in Irlanda, in un vecchio mulino misteriosamente ereditato dalla madre, e da una caduta da cavallo che costa la vita al suo amato animale e costringe lei all’uso di un ingombrante tutore al ginocchio. Il suo arrivo coincide con il ritorno di una misteriosa figura leggendaria, Il Cavaliere Nero, un fantasma alla perenne ricerca della figlia perduta. Il mistero si fonde con la meschina realtà, in un conflitto che vede coinvolta una spietata e arrivista arrampicatrice che sta per sposare l’onesto conte di Longwood, con l’intento di impadronirsi del maniero e delle sue antiche terre, preservate fino a che su di esse correranno liberi sette cavalli selvaggi. La ragazzina metterà a rischio la propria vita per venire a capo del mistero del cavaliere, della maledizione di sette bambini scomparsi in un lontano passato e delle trame dell’antipatica futura contessa. Mickey si batterà per salvare i sette amati cavalli, scoprendo infine le proprie origini.

longIl film unisce il genere fantasy all’avventura, sfruttando elementi narrativi sempre di sicuro effetto: la riscoperta delle origini misteriose della protagonista, i cavalli indomiti, il fantasma del cavaliere che percorre senza pace la brughiera, lo scontro della giovane forestiera con i ricchi bulletti del paese. Mulcahy proviene dall’universo televisivo, serie e documentari (come The Clinic e On Home Ground) e dopo il primo lungometraggio, Situations Vacant del 2008, nel 2010 ha diretto il film tv Gift of the Magi, uscito in Italia con il titolo Regali e Segreti. The Legend of Longwood, realizzato con un budget di quattro milioni di euro su un soggetto della coproduttrice Nadadja Kemper, anche cosceneggiatrice con la regista, è un film realizzato con mestiere, e anche se non stupisce riesce a trasmettere ai ragazzi l’atmosfera dell’avventura e del mistero, nella cornice sempre magica dell’Irlanda. Il carattere indomito della protagonista, che supera con coraggio ogni difficoltà, ha affascinato i giovani giurati del Gff, che hanno accolto la proiezione con grande entusiasmo, molti applausi e un fiume di domande rivolte alla sceneggiatrice, confermando che storie correttamente costruite, con snodi narrativi sicuri e caratteri ben delineati, sono sempre capaci di coinvolgere ed emozionare.