Girando a Cinecittà dal 24 Gennaio: “Un luogo che dal 1937 racconta il nostro paese”

Questo è un luogo per maestri, che però lavorano per un pubblico, quindi è giusto che anche il pubblico possa godere di questo luogo” ha dichiarato Giuseppe Basso, amministratore delegato di Cinecittà Studios, all’inaugurazione della mostra Girando a Cinecittà, che sarà aperta al pubblico dal 24 Gennaio 2015.

Dopo l’esposizione del 2011 Cinecittà si Mostra, che ha aperto le porte dei celebri studi cinematografici che hanno visto lo sviluppo e l’evoluzione del cinema italiano e internazionale, ogni giorno dalle 9.30 alle 18.30, tranne il martedì, sarà possibile visitare la nuova mostra permanente che completa l’offerta culturale e di approfondimento sulla storia degli Studios più famosi al mondo. 70 anni di storia del cinema raccontati attraverso grandi film, indimenticabili costumi, scenografie che ricordano grandi set e tanto altro. In seguito alle numerose richieste di visitare Cinecittà, è stata presa la decisione di organizzare il materiale e impegnarsi per rendere possibile una rinascita di questo luogo che una volta era considerato la vera fabbrica dei sogni, che insegnava Hollywood. “E’ un luogo che dal 1937 racconta il nostro paese” ha sottolineato il regista e giornalista Italo Moscati in conferenza stampa.

mostra-compressed

Questa nuova esposizione completa la trilogia di mostre ospitate presso gli studios di via Tuscolana. Infatti nel 2011 ricordiamo Cinecittà si Mostra che ha raccolto nel 2014 500.000 presenze, e nel 2013 Perchè Cinecittà – 1935 – 1945 dedicata alle ragioni storiche della nascita degli Studios. Sulle orme di una disposizione e un fascino scenografico che ricorda lo storico Museo Nazionale del Cinema di Torino, questo nuovo percorso inizia dai grandi film delle origini, abbracciando il periodo del divismo e delle grandi produzioni americane come Quo Vadis, Ben Hur, Cleopatra. Poi si viene accompagnati magicamente nella commedia italiana di Totò, Aldo Fabrizi, Walter Chiari e le dive intramontabili come Sophia Loren, Monica Vitti, Virna Lisi, respirando quell’atmosfera grazie a grandi schermi che ripropongono scene dei film del passato e oggetti di scena che conservano la memoria di un cinema difficile da dimenticare. Forte presenza di costumi, la cui selezione e restauro è stata curata da Nicoletta Ercole, che ha scelto alcuni modelli mai esposti prima al pubblico, come La Bisbetica Domata, Senso, Quo Vadis, Cleopatra e tanti altri pezzi di storia della moda sul grande schermo, emozionanti da vedere così da vicino.

mostra4-compressed

Suggestiva poi la sezione Spaghetti Western, con la scenografia di un classico saloon e la figura di un Clint Eastwood con il sigaro in bocca che riposa in un angolo. “Cinecittà ha creato una scuola di alto artigianato” ha spiegato lo scenografo Giovanni Licheri, che insieme alla moglie Alida Cappellini ha ricostruito alcuni pezzi delle scenografie originali di grandi film in scala minore, compresa una sala in cui sembra di entrare realmente a bordo di un sottomarino con oggetti e suoni che trasportano un momento altrova con l’immaginazione. Divertente poi la sezione Backstage, che comprende uno spazio interattivo per gli studenti, che aiuta a svelare i segreti della finzione cinematografica, coinvolgendoli in prima persona, dalla regia alla creazione dei costumi.

Per ulteriori informazioni su orari e biglietti della mostra potete visitare il sito www.cinecittasimostra.it