Da settimane il volto di Ryan Goslin ci insegue, era sugli schermi di Cannes con Drive di Refn e fra qualche giorno sarà su quelli di Venezia con The Ides of MarchLe Idi di Marzo di Clooney. La carriera di questo ragazzo canadese, non prende l’avvio dopo anni di intenso studio dell’arte drammatica, ma direttamente dalla gavetta: già ad undici anni entra nel team The Mickey Mouse Club, il famosissimo show trasmesso da Disney Channel, e vi rimane fino al 1993 insieme a Justin Timberlake, Britney Spears e Christina Aguilera.

Dopo varie esperienze sui set di serie tv canadesi e americane negli anni ’90,  Goslin passa al cinema nel 2000 interpretando Il sapore della vittoria di Boaz Yachin. Solo l’anno successivo però arriva il film che porta il talentuoso Ryan all’attenzione della critica mondiale, infatti con il ruolo interpretato in The Beliver, un ebreo naziskin, riceve il premio come miglior attore al Sundance Film Festival. La seconda tappa del successo arriva nel 2004 con il ruolo da protagonista ne Le pagine della nostra vita di Nick Cassavetes.

Il 2006 per Goslin è l’anno di Half Nelson, per il quale si immerge nella realtà di Brooklyn al punto tale da ricevere una nomination all’Oscar. Riceve una candidatura al Golden Globe 2008 per l’interpretazione dell’instabile protagonista di Lars e una ragazza tutta sua di Craig Gillespie. Con Blue Valentine (2009) arriva la consacrazione mondiale, che gli spiana la strada per gli anni a venire. Nel film diretto da Derek Cianfrance, Goslin recita al fianco di Michelle Williams e, insieme a quest’ultima, riceve la candidatura al Golden Globe 2011.

Siamo giunti all’anno 2011, l’anno d’oro per Goslin, che è il protagonista di Drive, diretto dal danese Nicolas Winding Refn, vincitore del premio per la miglior regia a Cannes. Drive sarà distribuito nelle sale italiane il 30 settembre e sono stati già diffusi il trailer internazionale (TRAILER) e la locandina, che vi mostriamo qui. Goslin interpreta Driver, un pilota automobilistico talmente bravo con freno e frizione che di giorno lavora come stunt-driver ad Hollywood e di notte è autista di rapinatori. La semplicità del plot sfiora la banalità, ma la regia e il personaggio di Goslin fanno la differenza: vedremo in scena un antieroe solitario e taciturno,mentre la regia ci trascinerà in una spirale di violenza irrefrenabile, con cui Renf da la sua risposta noir a produzioni  come Fast and Furious.

L’attesa per Drive sarà smorzata da un’altra fatica a cui  Ryan ha dato il volto del protagonista, Le Idi di Marzo, film di apertura della 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’attore canadese  vestirà i panni di Stephen Meyers, giovane portavoce del candidato democratico dell’Ohio alle presidenziali statunitensi, Morris/ Clooney. Basato sull’opera teatrale Farraught Night, scritta da Beau Willimon e rappresentata a Broadway, il film di Clooney, ormai giunto alla sua quarta regia, racconta il dietro le quinte della politica americana, durante il periodo peculiare del sistema elettorale americano: le primarie presidenziali. Dopo l’anteprima mondiale di Venezia, il film sarà distribuito nelle sale italiane a gennaio 2012 dalla 01 Distribution. Lo scorso luglio Goslin era nelle sale americane con il film Crazy, Stupid, Love , in cui recita insieme a Julianne Moore e Steve Carrell. Con gli auspici che accompagnano Drive e aspettando Le Idi di Marzo, di fronte ad un exploit artistico del genere non ci resta che dire a Ryan: Go Go Goslin!