Molto spesso i Golden Globes vengono visti da registi, attori e produttori come la fisiologica anticamera degli Oscar, in maniera tale da capire quali sono le pellicole potenzialmente vincitrici nella tanto ambita competizione e quali invece, nonostante buone recensioni e ottimi incassi, non sono riuscite a far breccia nel cuore dei giurati. Anche questo ultimo anno la lista finale delle candidature non ha mancato di sollevare una marea di polemiche sugli esclusi eccellenti. Ecco una lista delle dieci decisioni che probabilmente nessuno aveva previsto.

10. THE END OF THE TOUR di James Ponsoldt

Pare che sia proprio arrivata alla sua naturale conclusione la corsa alle statuette per il nuovo film di James Ponsoldt, biopic sull’appassionante vita dello scrittore e romanziere David Foster Wallace. Allo stato attuale, solo gli Indipendent spirit awards hanno dimostrato interesse e apprezzamento per il film e per la splendida interpretazione di Jason Segel. In questo caso la giuria dei Golden Globes ha deciso di puntare su altro.

9. BY THE SEA di Jolie-Pitt

Chi sperava che la rinnovata coppia (su schermo e nella vita reale) Angelina Jolie / Brad Pitt sarebbe bastata a fare incetta di premi e statuette, deve ricredersi. Purtroppo la terza fatica della bella attrice statunitense dietro la macchina da presa non ha pienamente convinto la critica specializzata, che ha bocciato la pellicola in un coro di unanime dissenso. A questo punto è chiara la decisione dei giurati. Nessuna nomination per By the Sea.

2

8. THE WALK di Robert Zemeckis

Il nuovo film del regista di Ritorno al Futuro sembra aver raggiunto un buon consenso da parte di pubblico e stampa, grazie al suo ritmo teso e adrenalinico. Nonostante alcune splendide sequenze, come la camminata mozzafiato del protagonista, sospeso in aria tra le Twin Towers, la pellicola ha parecchi momenti di noia e stallo che ne compromettono la complessiva riuscita. Nessuna nomination per Zemeckis quindi, che a questo punto vede affievolirsi anche le speranze per eventuali candidature agli Oscar.

7. STRAIGHT OUTTA COMPTON 

L’Universal ha raggiunto un gigantesco successo con il suo nuovo biopic “gangster” Straight outta compton, collezionando una serie di pronostici positivi per una eventuale candidatura alla statuetta d’oro. Nonostante qualche giorno fa i riconoscimenti SAG abbiano dato credito delle credibili interpretazioni degli attori protagonisti, sembra che le speranze siano destinate a svanire per quanto riguarda i Golden Globes. Nessuna nomination per il film di F. Gary Gray.

6. JOHNNY DEPP e il suo James Bulger

Riuscirà finalmente Leonardo DiCaprio a portarsi a casa la tanto attesa statuetta d’oro per la sua interpretazione in The Revenant, nuova pellicola del messicano Iñárritu ? Non lo sappiamo ancora, ma la corsa sarà decisamente più facile dopo che uno dei favoriti per la corsa agli Oscar, ovvero il sempre oscuro e carismatico Johnny Depp, è stato completamente snobbato ai prossimi Golden Globes per il suo ruolo nel non del tutto riuscito Black Mass. Il team dietro alla pellicola dovrà quindi sperare di avere più fortuna con i giurati dell’Academy, dato che la competizione di Redmayne, Bryan Cranston e Fassbender si fa sempre più pressante.

3

5. STEVE JOBS di Danny Boyle

Nonostante il nuovo biopic di Danny Boyle non sia stato del tutto trascurato dai giurati, ricevendo nomination per la miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin), miglior attrice non protagonista (Kate Winslet) e miglior attore in un “drama” (Michael Fassbender), la pellicola è stata completamente ignorata per quanto riguarda i riconoscimenti di miglior film e miglior regia. Molto più rosei, invece, i pronostici per quanto riguarda le scelte per gli Oscar.

4. STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Disney e Lucasfilm hanno deciso di non proiettare prima della sua uscita ufficiale nelle sale la nuova attesissima pellicola diretta da J.J. Abrams, condannandola così alla naturale esclusione dalla prossima edizione dei Golden Globes. Nonostante ciò, siamo fiduciosi che il settimo capitolo della saga fantascientifica più famosa di sempre potrà essere meritatamente considerato in vista del prossimo anno.

3. SICARIO di Denis Villeneuve

Il nuovo film di Denis Villeneuve è, a detta di chi scrive, una delle pellicole più interessanti e riuscite degli ultimi anni, grazie ad una sceneggiatura violentemente realistica e a delle interpretazioni eccezionali da parte di Josh Brolin, Benicio Del Toro ed Emily Blunt. Purtroppo anche Sicario è stato completamente ignorato dal comitato di giuria dei Golden Globes. Peccato ! La splendida fotografia di Roger Deakins avrebbe meritato più di un riconoscimento. Confidiamo a questo punto nei membri dell’Academy.

2. CHARLIZE THERON e Furiosa

Mad Max: Fury Road, ultimo spettacolare capitolo della saga milleriana, ha ricevuto diverse meritate menzioni in alcune delle più importanti categorie. Nonostante ciò, sembra che nessuno dei giurati si sia ricordato della splendida e impeccabile interpretazione di Charlize Theron nei panni di Furiosa. A rubare la scena sono state invece le due protagoniste di Carol, pellicola sull’amore lesbico che ha letteralmente conquistato la critica americana.

4

1. Il cast di SPOTLIGHT

Per gran parte della critica specializzata Spotlight è stato il re indiscusso di questo 2015. A rendere la pellicola davvero speciale, oltre alla sempre efficace sceneggiatura, è stato sicuramente lo straordinario cast di attori che, dal ruolo più importante a quelli minori, è riuscito nello scopo di caratterizzare perfettamente tutti i personaggi presenti su schermo. Nonostante la pellicola sia stata candidata nelle sezioni di miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura, nessuno degli attori (neanche uno !) è riuscito a ottenere una nomination. Un caso che ha già fatto discutere molto.