Riz Ahmed (Rogue One: A Star Wars Story) è in trattative per entrare a far parte della nuova produzione Netflix dal titolo Hamlet, secondo Deadline. Ahmed, che ha vinto un Emmy per il suo ruolo in The Night Of della HBO, è tra i papabili per ottenere il ruolo come protagonista in questo nuovo adattamento della tragedia di William Shakespeare. Questo Hamlet sarà un adattamento contemporaneo che Ahmed ha sviluppato con lo scrittore Mike Lesslie.

La versione di Hamlet targata Netflix vedrà il “set ambientato in una moderna Londra afflitta da problematiche di natura economica e da un’ incertezza politica, la storia segue i temi degli intrighi legati all’onore della famiglia, al dovere morale e alla corruzione dinastica” Jim Wilson produrrà e Netflix si occuperà di finanziare e distribuire il prodotto.

Nel mese di Agosto dello scorso anno fu domandato ad Ahmed quale fosse il ruolo che da sempre avrebbe voluto interpretare. Bene, qui sotto potrete leggere la sua risposta via Twitter…

Il ruolo di Amleto fu interpretato come attore e regista da Sir Laurence Olivier nel 1948. Nel 1969, il ruolo è stato svolto da Nicol Williamson nel primo film a colori, diretto da Tony Richardson. La pellicola del 1990, diretta da Franco Zeffirelli, vede nel cast, attori come Mel Gibson nel ruolo di Amleto, con Glenn Close come Gertrude, Alan Bates come Claudio e Helena Bonham Carter come Ofelia. Solo dopo sei anni, nel 1996 Kenneth Branagh fece un nuovo adattamento, diretto e recitato da lui stesso mantenendo quasi ogni parola di Shakespeare, per un totale di quattro ore. Ed infine nel 2000 Michael Almereyda si è occupato di una versione ambientata in una moderna Manhattan con protagonista Ethan Hawke.

Ahmed è diventato noto per il suo lavoro in Rogue One: A Star Wars Story, in cui ha interpretato Bodhi Rook, e in The Night Of per la  HBO, interpretando Nasir Khan, per cui ha vinto il Premio Emmy come Migliore attore per una serie limitata o un film, diventando il  primo asiatico e il primo musulmano a vincere quella categoria.