Abbiamo visto in occasione della ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma uno dei film più attesi dell’anno: Hunger Games – La ragazza di fuoco. Diretto da Francis Lawrence e interpretato da Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Philip Seymour Hoffman, Donald Sutherland ed Elizabeth Banks Hunger Games – La ragazza di fuoco riprende la storia dei nostri eroi a distanza di pochi mesi dalla conclusione del primo capitolo: Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) e Peeta Mellark (Josh Hutcherson) intraprendono il lungo Tour dei Vincitori per dimostrare il potere del Presidente Snow (Donald Sutherland) e di Capitol City. Ma Katniss è diventata un simbolo di speranza per gli abitanti dei distretti, così Snow decide di eliminarla organizzando l’Edizione della Memoria degli Hunger Games, che vede tutti i vincitori delle passate edizioni competere tra di loro. Tra incredibili duelli e nuovi alleati Katniss e Peeta si ritroveranno un’altra volta a lottare per avere salva la vita nell’arena più pericolosa di tutti i tempi.

IMG_0921 copia

Dopo gli oltre 691 milioni di dollari incassati in tutto il mondo dal primo capitolo a dirigere l’atteso sequel della saga è stato chiamato uno dei registi più promettenti degli ultimi anni, Francis Lawrence: E’ stato eccitante ampliare la storia di questa incredibile saga. Hunger Games è un film importante perché parla delle conseguenze della violenza sulle nuove generazioni. Adoro raccontare storie e Hunger Games è stata una incredibile opportunità per invitare a riflettere sul mondo in cui viviamo. A tornare nei panni di Katniss Everdeen il premio Oscar Jennifer Lawrence: Sembrerà un cliché ma adoro il mio lavoro, amo fare film e provo un enorme affetto per questa saga. La prima volta che ho letto Hunger Games sono stata felice per le nuove generazioni perché è un libro che affronta temi molto importanti. Inoltre è eccitante tornare a interpretare il mio incredibile personaggio. Ma perché Katniss Everdeen è diventata una icona in tutto il mondo? A rispondere Francis Lawrence: Katniss è una guerriera, protegge la sua famiglia e fa di tutto per aver indietro la sua vita. Questo mi piace di lei. E’ una eroina molto umana e riesce a relazionarsi perfettamente sia con i personaggi maschili che con quelli femminili. A confermare la visione del regista il coprotagonista Liam Hemsworth: Katniss si rifiuta di cambiare, rifiuta di farsi risucchiare in questo gioco malvagio che vorrebbe fare di lei qualcosa che in realtà non è. Katniss si ribella e rischia la vita ed è un bel messaggio per le nuove generazioni perché è importante non tirarsi mai indietro. Ma su cosa si basa il successo di Hunger Games? A prendere parola questa volta l’interprete di Peeta Josh Hutcherson: Hunger Games ha una storia complessa che parla di lottare per ciò in cui si crede, di valori importanti come l’amore e la famiglia. Per me è incredibile farne parte

Hunger-Games-La-Ragazza-di-FuocoA dispetto del primo capitolo, lento e sopravvalutato, Hunger Games – La ragazza di fuoco colpisce e conquista lo spettatore regalando divertimento, emozioni e tanta tanta azione. Vediamo gli aspetti meglio riusciti di questo atteso secondo capitolo tratto dalla saga letteraria di Suzanne Collins: 1)la regia: Francis Lawrence realizza il suo miglior film dopo Io sono leggenda, un ottimo prodotto dotato di ritmo e grandi scene d’azione; 2)il cast: Jennifer Lawrence, dopo l’Oscar per Il lato positivo, torna al personaggio che l’ha resa popolare, Katniss Everdeen, una vera e propria eroina dotata di forza, coraggio e un pizzico di ironia; 3)la sceneggiatura: Simon Beaufoy e Michael Arndt catturano gli aspetti salienti del romanzo di Suzanne Collins rendendoli perfettamente adattabili sul grande schermo; 4)le musiche: oltre alla grandiosa soundtrack composta da James Newton Howard Hunger Games 2 ha il pregio di avere fra i brani di lancio la spettacolare Atlas dei Coldplay, una canzone perfetta per rendere al massimo l’epicità del film; 5) il ritmo: Francis Lawrence è riuscito nel difficile compito di sviluppare un’opera di oltre 140 minuti senza addormentare lo spettatore (come aveva precedentemente fatto Gary Ross) grazie ad una interessante miscela di spettacolari effetti speciali, un pizzico di ironia (assente nel primo capitolo) e tanta ottima azione. Ma c’è qualcosa che non va in questo attesissimo Hunger Games 2? Probabilmente si: Francis Lawrence dilata troppo la prima parte del romanzo facendo iniziare i veri e propri Hunger Games dopo quasi un’ora di proiezione. Ma di fronte ad un sequel che supera di gran lunga in azione, emozioni e divertimento il primo capitolo viene spontaneo sorvolare. Perché a fine proiezione lo spettatore ha già voglia di ritornare nell’arena insieme a Katniss e Peeta e questo fa di Hunger Games – La ragazza di fuoco un film vincente e ottimamente riuscito.

IL NOSTRO SPECIALE DEL FILM

Funny Scene: La sensuale e un po’ svitata Johanna Mason (Jena Malone) decide di spogliarsi completamente in ascensore davanti a Katniss (Jennifer Lawrence) e Peeta (Josh Hutcherson).

Cult Scene: Hunger Games – La ragazza di fuoco si chiude con un terribile segreto rivelato a Katniss Everdeen. Jennifer Lawrence, in questa incredibile sequenza finale, riesce a trasmettere solo con gli occhi disperazione, rabbia e sete di vendetta.

GALLERY RED CARPET

[flagallery gid=116]