L’horror è un genere piuttosto vario; non importa quale siano i vostri interessi di nicchia, c’è sempre qualcosa per ognuno nell’universo dell’orrore. Lo stesso si può dire per l’elenco dei film in programma per il 2015, il quale si rivela un sanguinoso buffet di ogni sottocategoria horror immaginabile. Avete bisogno di una storia di fantasmi? Presente. Cercate una nuova pellicola su zombie in putrefazione? Presente. E cosa ne dite di una reinvenzione della classica narrazione horror offerta dall’indie? Presente, presente. Da clown malvagi a spiriti maligni, a non-morti famelici, a mostri che non vanno mai in vacanza: quest’anno c’è tutto ciò che un fan dell’orrore potrebbe desiderare, forse anche di più. Leggere questa lista dei più attesi movies dell’anno confermerà le nostre supposizioni.

10) Paranormal Activity 5: The Ghost Dimension

Data di lancio: 13 marzo 2015. Cast: Katie Featherstone, Billy Shepperd, Tyler Craig.

para

Premesso che il film più recente del franchise – lo spin-off del gennaio 2014 intitolato Il segnato (in originale, Paranormal Activity: The Marked Ones) – ha sbancato più al botteghino che tra il pubblico; premesso che la storia sta esaurendo il motore, forse un effetto collaterale della sua durata troppo estesa, ma l’intera serie ha forse bisogno di un rinnovamento stilistico in toto del proprio marchio di fabbrica? Gregory Plotkin, per lungo tempo tecnico del montaggio dei suddetti lungometraggi, si cimenta per la prima volta nel ruolo di regista, guidando un cast di vittime mai collaudato prima contro la malvagità ricorrente nel paese di Featherstorne, setting dell’intera trama. I fondamentali suonano familiari – una famiglia in una casa di periferia infestata da strane e inspiegabili presenze – ma una nuova rivisitazione d’insieme potrebbe riuscire a riportare questa saga ormai malandata sulla strada giusta.

9) Amityville: The Awakening

Data di lancio: TBA. Cast: Bella Thorne, Jennifer Jason Leigh, Cameron Monaghan, Kurtwood Smith.

amy

C’è da ammetterlo, tutti i recenti aggiornamenti riguardanti The Amityville Horror – dall’esordiente pellicola con Ryan Reynolds datata 2005 fino a un paio di sforzi direct-to-video – non sono stati per niente stimolanti. Allora perché la dodicesima new entry della saga merita una menzione speciale? Perché è guidata da Franck Khalfoun, regista dell’eccellente Maniac del 2012, un remake supportato da uno straordinario stile visionario e da un’eccezionale performance di Elijah WoodSe Khalfoun apporterà la stessa cifra stilistica ad Amityville: Il risveglio, allora il suo intervento sulla consueta formula – in cui Jennifer Jason Leigh trasferisce gli ignari figli nella casa di Amityville – dovrebbe facilmente risultare degno di nota.

8) 31

Data di lancio: TBA. Cast: N/A.

31

Oltre i presupposti, vi è poco di conosciuto riguardo all’ultimo tentativo cinematografico firmato Rob Zombie. Ma questo vi farà girare la testa, è garantito: cinque persone sono costrette a competere in un gioco chiamato “31”, in cui lo scopo è ‘uccidere o essere uccisi’. I personaggi devono fronteggiare una gang di clown abietti e disgustosi, con sole dodici ore per sopravvivere in un inquietante mattatoio chiamato Murder World. Il film attualmente manca di distribuzione, e il cast non è stato rivelato (sebbene IMDB elenchi Sherry Moon Zombie e Bari Suzuki come protagonisti). Ma Zombie ha promesso che 31 p il suo film più brutale mai realizzato finora, con una sinossi che i fan dell’horror scopriranno in un modo o nell’altro, a prescindere.

7) Cooties

Data di lancio: TBD. Cast: Elijah Wood, Rainn Wilson, Alison Pil, Jack McBrayer, Leigh Whannell, Jorge Garcia, Nasim Pedrad.

cooties

Parlando di grandi idee, che ne dite di uno zombie movie per ragazzi? O più precisamente, uno zombie movie che tratta di adolescenti infettati da un virus che li trasforma in mostri assetati di sangue. La pellicola vede protagonista uno scontro tra insegnanti e studenti, con Wood, Wilson e Pil che lottano per sopravvivere contro ragazzini dalle tendenze cannibali. Come potrebbe un appassionato di zombie resistere? I classici film del genere tendono ad aggrapparsi su cliché triti e ritriti piuttosto che su archetipi horror ben delineati, ma Cooties – che è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival dello scorso anno ma che non ha trovato realizzazione nel 2014 come invece era stato programmato – è un tentativo romanzato di armeggiare con rodati elementi della tradizione e giungere ad un originale intrattenimento raccapricciante.

6) Insidious: Chapter 3

Data di lancio: 5 giugno 2015. Cast: Dermot Mulroney, Stephanie Scott, Lin Shaye.

insi

Come Paranormal Activity e The Amityville Horror, la serie di Insidious ha cominciato a scivolare verso una leggera dimensione di mediocrità con il secondo capitolo rilasciato nel 2013. Ed ecco che ci ritroviamo a lanciare un’occhiata speranzosa al terzo film della saga, ma senza il beneficio di un James Wan alla regia e i due talentuosi Rose Byrne e Patrick Wilson nell’avanguardia del cast. Saggiamente, tuttavia, Insidious: Chapter 3 sembra ricevere quella spinta decisiva da un impianto narrativo che non galleggia nelle acque stagnate dei luoghi comuni horror. Inoltre, il pubblico viene portato dinanzi agli eventi che precedono i primi due film: Mulroney combatte per proteggere sua figlia dalle presenze maligne provenienti dal Further – con l’aiuto dell’icona horror Lin Shaye e dello sceneggiatore Leigh Whannell, che con questa pellicola salta al ruolo di regista per la prima volta nella sua carriera.

5) Victor Frankenstein

Data di lancio: 2 ottobre 2015. Cast: James McAvoy, Daniel Radcliffe, Jessica Brown Findlay, Andrew Scott, Mark Gatiss.

avoy

Non lasciatevi ingannare dal cartellone con James McAvoy in gigantografia: la vicenda di Victor Frankenstein è in realtà visivamente narrata dal punto di vista di Igor, interpretato dall’ugualmente talentuoso Daniel Radcliffe. Dopo la saga di Harry Potter che gli ha naturalmente regalato la fama internazionale, Radcliffe ha diligentemente lavorato per sbiadire il marchio impostogli dal personaggio del maghetto più amato da grandi e piccini, in particolare sfruttando ruoli in pellicole del genere (come The Woman in Black e Horns). Perciò quando si tratta di horror, Radcliffe è vecchia storia: ciò significa che a giudicare dal cast, questa nuova versione del capolavoro letterario di Mary Shelley dovrebbe essere straordinaria. Tra gli altri, troviamo infatti la Findlay (direttamente dalle fila di Downton Abbey) e Scott e Gatiss (entrambi lanciati dalla miniserie inglese Sherlock). Riscritta dallo sceneggiatore Max Landis e diretta da Paul McGuigan – il quale, lo ricordiamo, ci ha regalato ben quattro episodi di Sherlock, inclusi “Il Grande Gioco” e “I mastini di Baskerville” – la trama promette bene quasi quanto l’intero apparato filmico. Non ci resta che attendere.

4) [REC] 4: Apocalypse

Data di lancio: 2 gennaio 2015. Cast: Manuela Velasco.

rec

Vi è uno schema che emerge nell’epopea di alcuni franchise, in cui i franchise di lunga data accolti favorevolmente dal pubblico propongono una new entry che tenta di ritornare alle origini del franchise stesso. Ma mentre Paranormal Activity 5 e Insidious: Chapter 3 ci riescono servendosi di nuovi talenti, [REC] 4: Apocalypse lo fa riportando in gioco il regista e la star principale dei primi due episodi della saga, Jaume Balagueró e Manuela VelascoLa pellicola segna il ritorno di Ángela Vidal, sei anni dopo [REC] 2 e due dopo [REC] 3: Genesis, abbandonandola su una barca nel mezzo dell’oceano in quarantena, nella speranza di contenere finalmente il virus che l’ha infettata. Se avete visto il trailer, o se avete mai guardato un horror movie, potrete indovinare come andrà a finire. E’ tempo di mettere in funzione i fucili d’assalto.

3) Krampus

Data di lancio: 27 novembre 2015. Cast: Allison Tolman, Emjay Anthony.

krampus

L’horror ha la sua giusta parte nelle pellicole a tema natalizio – Silent Night, Deadly Night, i film di Jack Frost, Rare Exports, Black Christmas e molti altri. Ma mentre questi lungometraggi trasformano solitamente gli emblem benigni del Natale in demoni e assassini, Krampus di Michael Dougherty prende una creatura dal folklore nordico e la lancia in una cornice da moderno monster movieDa non essere confuse con Anti-Claus, il sequel di Tusk diretto da Kevin Smith, Krampus è il primo film realizzato da Dougherty sin dal suo cult del 2007, Trick ‘r Treat. Meglio tardi che mai, questo è certo, ma è difficile credere che gli ci sia voluto così tanto per produrre una nuova pellicola. In ogni caso, Krampus – nel quale il demone del titolo punisce le persona cattive durante la festa dello Yule – arriva giusto in tempo per celebrare la stagione. Speriamo che abbia lo stesso spirito squisitamente contorto immesso dal suo creatore nell’opera precedente.

2) It Follows

Data di lancio: TBD. Cast: Maika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary.

folllows-compressed

Il genere dell’orrore risulta un ottimo veicolo per l’allegoria, e It Follows, diretto da David Robert Michell – già acclamato durante le sue premieres nel circuito dei festival – è pronto ad essere il film horror metatestuale dell’anno. In esso, Jay (la star di The Guest Maika Monroe) viene colpita da una maledizione attraverso un apparentemente innocente flirt. I trailer della pellicola suggeriscono un film dall’atmosfera di stretto terrore, ma è quest’idea che lo rende coinvolgente. Sesso e orrore si sono spesso intrecciati durante la storia del genere, e Mitchell sfrutta al meglio questa relazione creando un simbolo inquietante per le malattie sessualmente trasmissibili e i traumi di natura sessuale. E’ un modo intelligente di esplorare una delle metafore horror più datate, e se la promozione sarà ben riuscità, It Follows potrebbe risultare il film-rivelazione di quest’anno.

1) Crimson Peak

Data di lancio: 16 ottobre 2015. Cast: Mia Wasikowska, Tom Hiddleston, Charlie Hunnam, Jessica Chastain.

peak

Ogni anno in cui Guillermo del Toro realizza un nuovo film horror, è un anno che vale la pena attendere; non che bisogna gettare infamia sulle piacevolezze di Pacific Rim,  ma del Toro dà del suo meglio quando racconta storie intime, umane, in netto contrasto con uno scenario dai toni horror, come ne La spina del diavolo e Il labirinto del faunoPertanto, dopo essersi bagnato le dita nelle acque kaiju, Crimson Peak appare quasi come un ritorno alla forma da parte del regista messicano, che qui narra la storia di una giovane donna (Mia Wasikowska) che sviluppa lentamente sospetti nei confronti del suo affascinante marito (Tom Hiddleston). Del Toro si è mantenuto relativamente silenzioso riguardo ai dettagli del film, e persino le brevi sbirciatine riescono a dare poco altro in più oltre all’ostentazione degli elementi di design. Ma anche solo  quest’ultimo risulta splendido, come al solito. Aggiungeteci il cast stellare, e il fatto che il regista sembra essere tornato al suo solito milieu, e sarà chiaro il motivo per cui Crimson Peak ha raggiunto la vetta di questo elenco. 

Se in qualche modo questo mucchio di film horror non ha stuzzicato il vostro appetito o altrimenti aumentato la vostra attenzione per l’anno 2015, che ne dite allora di qualche menzione onorevole? Sinister 2 è pronto per sbarcare sul grande schermo ad agosto, mentre The Woman in Black 2: Angel of Death ha fatto la sua comparsa nei cinema il 30 gennaio scorso. Degno di nota è anche The Hallow, il film di debutto di Corin Hardy, recentemente assunto per dirigere il remake de Il Corvo. Dunque, sia che abbiate una voglia matta di violenza su insegnanti da parte di ragazzini mutanti, o che siate affamati di metafore ben strutturate o addirittura particolare gusto per un caos senza filtri, questo 2015 non deluderà le vostre aspettative.

loading…