I 5 clown più spaventosi del cinema horror

Il 13 novembre è uscito in tutti i cinema italiani l’attesissimo nuovo horror prodotto da Eli Roth: Clown. Diretto da Jon Watts il film narra la storia di Kent (Andy Powers), agente immobiliare e padre di famiglia, che per rimediare al forfait del clown alla festa del piccolo Jack (Christian Distefano), decide di indossare un antico costume chiuso da tempo in cantina. La festa è un successo ma il giorno dopo il costume, nonostante gli innumerevoli sforzi di Kent, non viene via. Qualcosa si è impadronito di Jack e quel qualcosa ha una fame insaziabile di bambini innocenti. Questo è il succo di Clown, ma non il cuore del nostro articolo. Perché in questo approfondimento noi di NewsCinema abbiamo deciso di dedicare tutta la nostra attenzione proprio alla figura del Clown in sé, divenuto grazie al genio di Stephen King e al carisma di Tim Curry un vero e proprio Babau del cinema horror. Ma quanti altri spaventosi clown vi vengono in mente oltre all’appena citato e sempre iconico It? Potete trovare qui sotto i 5 clown più spaventosi del cinema e della televisione. Buona Visione:

curry-as-it

1) It: It è un capolavoro della letteratura horror di Stephen King che narra la storia di una creatura demoniaca di età antichissima che uccide i bambini della cittadina di Derry assumendo l’aspetto delle loro paure più profonde. Dal libro è stata tratta l’omonima serie televisiva cult diretta da Tommy Lee Wallace e interpretata da Tim Curry, serie che ha trasformato la figura del pagliaccio in un vero e proprio Babau del cinema horror:

poltergeist-clown-2

2) Poltergeist: prodotto da Steven Spielberg e diretto da Tobe Hooper nel 1982 Poltergeist racconta la terribile esperienza soprannaturale della famiglia Freelings, vittima di una crudele entità demoniaca che ha infestato la loro bella dimora californiana. Tra le tante scene significative di questo capolavoro del cinema di genere c’è sicuramente la sequenza del clown:

C_54_eventoCorrelato_3371_img_std

3) Amusement: diretto nel 2008 da John Simpson Amusement è un brillante horror che racconta la storia di tre ragazze di successo tormentate da uno psicopatico disposto a tutto per ucciderle. Potete trovare qui sotto la scena più spaventosa dell’intero film:

twisty-clown-ahsfx

4) American Horror Story – Freakshow: La quarta stagione del telefilm creato da Ryan Murphy è ambientata nel 1952 in un circo in Florida. Tra i tanti freaks presenti nella storia non poteva ovviamente mancare un clown. Un terribile clown dal passato misterioso che adora fare a pezzi le sue vittime:

500full

5) La casa dei 1000 corpi: scritto e diretto da Rob Zombie nel 2003 La casa dei 1000 corpi ha tra i suoi protagonisti proprio l’eccentrico Capitano Spaulding, un vecchio clown dal trucco sfatto che adora spaventare, e talvolta perfino uccidere, i pochi clienti del suo Museum of Monsters and Madmen. Potete trovare qui sotto il Capitano Spaulding in azione: