I coniugi Christo e Jeanne-Claude in mostra all’Art Forum Würth Capena

 

La mostra Christo e Jeanne-Claude che espone opere nella Collezione Würth all’Art Forum Würth Capena dal 23 gennaio 2012 all’8 settembre 2012, presenta una selezione delle oltre 100 opere dei due artisti, appartenenti alla Collezione Würth, un nucleo monografico che rappresenta una delle maggiori raccolte al mondo di loro oggetti, progetti, disegni e collage. L’esposizione giunge all’Art Forum Würth Capena dopo il grande successo riscontrato a Palazzo Reale a Palermo, dove è stata visitata da oltre 70.000 visitatori. Il progetto è nato dalla collaborazione tra ARS (Assemblea Regionale Siciliana), Fondazione Federico II e Gruppo Würth, al quale si deve il sostegno dei lavori di restauro della Cappella Palatina, riaperta al pubblico nel 2008.

Christo and Jeanne-Claude, The Gates, Central Park, New York City, 1979-2005 (Photo: Wolfgang Volz) © 2005 Christo
Christo and Jeanne-Claude, The Gates, Central Park, New York City, 1979-2005 (Photo: Wolfgang Volz) © 2005 Christo

Originario della Bulgaria, Christo (Javacheff, nato nel 1935) si stabilì nel 1958 a Parigi, dove dal 1960 lavorò nell’ambiente del Nouveau Réalisme e incontrò quella che sarebbe divenuta sua moglie, Jeanne-Claude (1935-2009), con la quale avviò un ininterrotto sodalizio artistico operando dal 1964 negli Stati Uniti e in altri paesi. Christo iniziò negli anni parigini ad impacchettare oggetti, come scatole, bottiglie e pile di giornali; una pratica che, rivolta ad oggetti sempre più grandi, edifici e persino paesaggi, divenne poi il fulcro della sua attività artistica. Nonostante il carattere effimero dell’azione di impacchettamento la preparazione di ogni progetto (con disegni, collage, modelli in scala) può durare mesi o addirittura anni. Nata dal fascino che i visionari progetti della coppia di affermati artisti ha esercitato nel corso degli anni su Reinhold Würth, imprenditore e fondatore della Collezione, questa interazione intensa e affettuosa ha senza dubbio dato i suoi frutti.

La mostra documenta sia le fasi iniziali del percorso artistico di Christo e Jeanne-Claude attraverso opere come i barili di petrolio (“Wrapped Oil Barrels”, 1958-59) o Le mura, progetto per mura romane impacchettate del 1974, sia più recenti come “The Gates“, Central Park, New York City (che vedete nella foto di Wolfgang Volz, all’interno dell’articolo) e “Over the River”, progetto per il fiume Arkansas, Colorado che, avendo solo da poco tempo ottenuto le necessarie approvazioni, verrà realizzato nel 2014.

L’appuntamento, assolutamente da non perdere e ad ingresso gratuito, è quindi fino all’8 settembre 2012 all’Art Forum Würth Capena in Viale della Buona Fortuna, 2 a Capena (Roma) dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17.