Il 27 Giugno si apre la stagione del Globe Theatre di Roma

Oggi a Roma si è svolta la conferenza stampa per presentare la stagione 2012 del Silvano Toti Globe Theatre, di cui Gigi Proietti è Direttore Artistico da quando è nata la struttura, ormai nove anni fa.  Arrivato alla nona stagione, questo particolare teatro realizzato sul modello di quello inglese, ospiterà anche quest’anno 5 opere shakespeariane in questa cornice originale e classica a partire dal 27 giugno: Fool. I Comici in Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate, Falstaff e le allegre comari di Windsor, Giulio Cesare e Come Vi Piace sono le opere in programma. Insieme a Proietti, presenti stamattina alla conferenza stampa anche l’Assessore Gasperini, Marina Toti della Fondazione Silvano Toti, i registi delle opere in programma, e gli attori Daniele Pecci, Ugo Pagliai e Giorgio Albertazzi. 

 

Gigi Proietti ha iniziato dicendo ‘Comincia la nona stagione del Globe Theatre, che esiste da 9 anni. Siamo soddisfatti delle scelte iniziali e del lavoro fatto fino ad oggi. Dedicato a spettacoli  shakespeariani, questo teatro ha raccolto 45.000 presenze solo  nella scorsa stagione. Ci dispiace di non poter fare stagioni più lunghe per le condizioni climatiche, ma ne stiamo parlando. Il Globe Theatre dovrebbe avere anche una sede invernale, ma non è facile. Tutti gli spettacoli hanno trend in salita, teatri pieni e la gente non fa in tempo a vedere tutto ciò che vuole. Abbiamo prodotto fino ad oggi 5 spettacoli a stagione, con una troupe vera e numerosa. Cerchiamo di far conoscere i testi di Shakespeare e rispettare quindi la struttura drammaturgica dei testi e le trame, oltre a mantenere la grande poesia shakesperiana che ogni regista interpreta poi a suo modo. Qualcuno che viene qui per conoscere Shakespeare, poi se va altrove e magari nota la differenza. Quest’anno la stagione è sempre su 5 testi e di altissimo livello. Sogno di una notte di mezza estate apre la stagione, quasi istituzionalmente, per la regia di Riccardo Cavallo, poi Falstaff e le Comari di Winsdor con Ugo Pagliai nei panni di Falstaff, poi una nuova produzione del Giulio Cesare di Daniele Salvo con Albertazzi che farà Giulio Cesare, e infine un’ipotesi di messa in scena musicale di As you like it, sempre con nomi noti come Daniele Pecci etc.. Mi fa molto piacere avere qui la Compagnia Schegge di Mediterraneo, che presenterà Fool. I Comici di Shakespeare, elementi letterari enormi da tutti i punti di vista, ma in ogni opera di Shakespeare c’è un momento comico, come se lui volesse dirci che il limite tra comico e tragico è molto sottile’.

Marina Toti ha poi aggiunto: ‘Con interesse e soddisfazione la Fondazione Silvano Toti partecipa anche quest’anno alla presentazione della nuova stagione del Globe, in nome di tutti coloro che portano avanti questo importante progetto culturale.  Impegno ben riposto del Globe come contenitore di nuovi artisti italiani e stranieri. Mio padre amava molto Roma e il teatro, quindi ringrazio il Comune di Roma, Proietti, i registi e attori, la stampa e tutti gli altri responsabili del successo del teatro’.

Anche quest’anno il Silvano Toti Globe Theatre conferma la collaborazione con la Casa del Cinema, a pochi metri sempre all’interno di Villa Borghese, con una partecipazione attiva e un programma che andrà ad integrare la programmazione del teatro. A tal proposito Caterina d’Amico, Direttrice della Casa del Cinema, ha affermato:  ‘Lunedì sera il teatro riposa, quindi ci siamo inseriti con la Casa del Cinema con un film di una commedia in cartellone. La stessa commedia teatrale proposta in un altro modo, nel giorno di riposo della commedia. Quest’anno è stata una ricerca difficile, ma ogni anno trovare due versioni belle e convincenti delle commedie in programma è difficile, soprattutto in inglese con sottotitoli italiani. Quest’anno infatti le due che abbiamo trovato sono senza sottotitoli’.

Giorgio Albertazzi: C’è un Falstaff di Orson Welles e il Marc’Antonio di Marlon Brando. Ho provato a convincere Proietti nella direzione artistica del Teatro di Roma, ma niente… Condivido l’intento di rispettare la drammaturgia shakesperiana, come una sinfonia, anche se poi ognuno dà una sua lettura. Giulio Cesare è secondo me un’opera ventaglio, in cui vengono fuori 6-7 grandi personaggi. Fedele a Plutarco, Shakespeare lascia il mistero di Cesare che va incontro alla morte pur sapendo quello che sta per accadere. Questo teatro è affascinante, vicino alla Casa del Cinema è ancora più bello. Grazie a Gigi.

Daniele Salvo (regista del Giulio Cesare): ‘Questo spettacolo sarà ambientato in una Roma buia, fondata sul sangue, e ho optato per una non attualizzazione dei costumi, ma per me è importante lavorare sull’ archeologia del futuro, la classicità talmente classica da essere contemporanea. Io credo molto in questo approccio all’opera. Il Globe è una realtà che dà lavoro, importante soprattutto per oggi, e i giovani attori si confrontano con ruoli complessi e articolati’.

Ugo Pagliai: ‘Sono molto felice di tornare qui, dopo lo scorso Re Lear, molto apprezzato da tutti. Faccio Falstaff, cosa inconsueta per un attore come me, ma Gigi me lo ha proposto per molti anni e io non capivo perché. Poi mi sono appassionato al personaggio che dà più profondità e approfondisce zone più misteriose e malinconiche rispetto all’Enrico IV. Mi piace questa figura, di cui la novellistica italiana è piena e ho la possibilità di e sprimermi anche in toscano. Forse canticchierò qualche nota, da baritono e vedremo’.

Daniele Pecci: ‘Sono una new entry, per me è un grande onore essere qui e questo teatro è un miracolo…a Londra non c’è questo silenzio intorno e anche per far conoscere Shakespeare alla gente è un ottimo strumento. L’opera completa di Shakespeare come si era fatto a suo tempo. Le sue opere erano scritte anche per il luogo in cui venivano messe in scena, quindi rifarlo qui è una sorta di rito, una messa.  Farò pubblicità e vi aspetto a settembre‘.

Marco Marniti (regista di Come Vi Piace: ‘Ringrazio tutti i presenti perché la realtà del Globe è davvero importante, soprattutto nel momento in cui i teatri chiudono e gli attori si trovano in condizioni di non lavoro, e quindi aver la fortuna di essere prodotti è ottima occasione. Grazie a Gigi che tiene in vita questa struttura. Questo spettacolo Come Vi Piace è una scommessa, con un titolo pensato in riferimento alla presenza dell’attrice Melania Giglio, anche ottima cantante. Quindi l’idea di uno spettacolo musicale, non musical perché è una parola che stride nel nostro paese. Le audizioni sono state fatte per il canto, e proprio per questo ho lasciato a casa alcuni attori. Molte new entry in una compagnia cara che mi segue dai tempi dell’Eliseo’.

Consuelo Barillari (regista di Fool. I Comici di Shakespeare: ‘Al centro della presentazione scenica il fool, il protagonista. Ci sono 5 fool, ovvero 5 protagonisti e lo spettacolo è una carrellata con 5 opere shakespeariane con 5 personaggi.  Modo particolare il modo di interpretare l’opera shakesperiana. Abbiamo lavorato con un lavoro di gruppo, con improvvisazione per esaltare l’aspetto comico delle varie battute. Gli attori sono tutti uomini, che fanno anche le donne, quindi l’aspetto più vero del teatro  Shakespeariano’. 

 

Informazioni Utili:

Dove: Roma, Largo Aqua Felix (Piazza di Siena) Villa Borghese

Quando: Dal 27 Giugno 2012, lunedì riposo

Biglietti: PLATEA – Posti in piedi intero 10 euro, ridotto under 25 8 euro, ridotto Globecard 7 euro

BALCONATE – intero da 13 a 23 euro, ridotto da 11 a 20 euro, ridotto Globecard da 9 a 18 euro

Tutte le domeniche i fidanzati di tutte le età hanno diritto ad una riduzione sul biglietto di ingresso e il venerdì tutti gli under 20 ingresso ridotto.

 

[nggallery id=158]

Enhanced by Zemanta