Il corto/prequel de “Il Regista del Mondo”

 

 

Si tratta di un progetto cinematografico sperimentale ed indipendente di Carlo Fumo, che ne è autore e regista, tratto da una sceneggiatura attuale e coinvolgente, scritta nell’arco temporale di quattro anni, che, di recente, è anche stata adattata insieme alla giornalista Viridiana Myriam Salerno, ad opera letteraria (dal titolo omonimo “Il Regista del Mondo”) presentata, nel giugno scorso, al Salone Internazionale del Libro di Torino. 

“Il Regista del Mondo”  narra in pellicola i fatti di cronaca più importanti della nostra storia: dalla bomba atomica di Hiroshima sino ad oggi. La sceneggiatura del film è divisa in atti che, nel corso della narrazione, si intrecciano in modo inaspettato. Il nono atto, intitolatoPotereconomia“, è diventato un corto-promozionale dell’intero film, un prequel/teaser girato con i sofisticati criteri dei grandi film. Il cast di questo prequel vanta attori del calibro di: Alessandro Haber, Gianmarco Tognazzi, Luca Ward, Massimiliano Gallo, Lidia Vitale, Yuliya Mayarchuk, Nicola Acunzo, Naike Rivelli, Orfeo Orlando, Davide Nicora, Danilo Autero, Franklin Santana, Yoon C. Joyce,  Carmine Erra e tanti altri. Ma anche il cast tecnico non è da sottovalutare, vanta infatti la presenza di: il montatore Claudio Di Mauro,“Premio David di Donatello” e dal famoso fonico Gaetano Carito, premiato per ben tre volte con il “David” e con due “Nastri D’Argento”,il direttore della forografia Francesco Di Giacomo e gli autori delle musiche originali Samuele Iannuzzi e Adriano Aponte, vincitore per ben due volte del“Los Angeles Music Awards” .  Controcorrente e coraggiosa è anche stata la scelta di girare il prequel in pellicola 35mm con ottiche anamorfiche, il tutto in collaborazione con Kodak,   D-Vision e Technicolor di Roma, per ottenere il massimo della qualità visiva.

In collaborazione con il sito di broadcast francese Dailymotion il prequel/teaser verrà presentato contemporaneamente, a livello internazionale,  in anteprima web gratuita, in versione integrale, a partire dalla mezzanotte del 6 dicembre fino alla mezzanotte del 9 dicmebre. Sarà possibile visualizzare l’opera in versione integrale ed in lingua originale italiana con altre tre versioni sottotitolate ininglese, francese e spagnolo. La futura opera filmica completa ha già ottenuto un accordo per la distribuzione nelle sale italiane.

 

Il Prequel, visualizzabile anche dal sito : Il Regista del Mondo

Il Regista del Mondo (ITA) di Carlo Fumo di ilregistadelmondo